Terme d'Italia
Beauty,  Europa,  Lifestyle,  Viaggi

Terme d’Italia: le più belle per fughe di relax

Intro: Per trascorrere un weekend di relax e benessere, ho selezionato alcune delle terme d’Italia più belle da visitare.

Le terme in Italia sono tante e sparse un po’ ovunque, da nord a sud, ed elencarle tutte sarebbe un’impresa molto ardua.

Per questo ho selezionato alcune delle terme d’Italia più belle per me, dove trascorrere un weekend di benessere oppure qualche giorno per una vacanza termale rilassante.

Esistono terme con hotel e terme gratis dove poter andare per staccare la spina sia che tu sia single, in coppia oppure con gli amici.

Alcune sono adatte a fughe in autunno, altre a romantici weekend come per San Valentino e altre ancora sono a cielo aperto per vivere a pieno l’estate e la primavera.

Sei pronto a scoprire dove andare per vivere le migliori terme in Italia? Partirò dal nord per poi arrivare al sud, alle terme vicino a me.

Terme Italia: le più belle del nord

Terme di Verona in Veneto

Quando sono stata nella città di Romeo e Giulietta purtroppo non ho avuto il tempo di andare all’Aquardens, le terme di Verona, uno dei parchi termali più grandi d’Europa.

L’ho inserito come tappa nella mia lista di viaggio, come meta da non perdere: vasche interne ed esterne, saune, beauty center e centro wellness. Adatto anche alle famiglie con bambini.

I prezzi sono abbastanza economici ed sono presenti spesso sul sito promozioni attive tutto l’anno. Situato nella zona della Valpolicella a Santa Lucia Pescantina, offre anche l’opportunità di trascorrere il Capodanno alle Terme.

Se desideri restare qualche giorno, puoi cercare dove dormire nei pressi dell’Aquardens controllando la mappa:

Booking.com

Terme di Bormio in Lombardia

Nell’incantevole zona della Valtellina potrai trovare le terme di Bormio, perfette per ogni periodo dell’anno.

Plinio il Vecchio apprezzava particolarmente i Bagni Vecchi di questi luoghi, così come potra fare anche tu, senza dimenticare di poter avere accesso anche ai Bagni Nuovi e a Bormio Terme.

Acquista il voucher per i Bagni Vecchi, cliccando qui!
Acquista il voucher per i Bagni Nuovi, cliccando qui!

Ti consiglio di trovare un hotel dove dormire nelle vicinanze così da essere nei pressi delle terme che sceglierai.

Booking.com

Terme di Colà di Lazise in Veneto

Le terme di Colà di Lazise sono una bellezza paesaggistica indescrivibile, data la loro posizione all’interno di un parco naturalistico.

Parliamo di un lago termale con grotte e vasche ad alte temperature, che apportano benefici al corpo e alla mente.

Alcune zone del fondale sono basse e tiepide, adatte anche ai bambini.

Per il centro benessere all’interno di Villa Parco dei Cedri dovrai munirti di un biglietto a parte, ma ne vale la pena.

Vuoi alloggiare nei dintorni delle Terme di Colà? Dai un’occhiata alla mappa:

Booking.com

In Veneto, tra le terme più famose troviamo anche la zona di Abano Terme con diversi hotel con spa inclusa e piscine termali: puoi trovare offerte e promozioni a questa pagina.

Terme di Sirmione in Lombardia

Sirmione è una famosissima località sul Lago di Garda, molto elegante e signorile.

In questa zona si trova il complesso termale Aquaria con piscine che guardano il lago, saune e centro benessere.

Se raggiungi le terme di Sirmione in primavera oppure in estate potrai approfittare anche del solarium per rigenerarti godendo il sole e facendo il pieno di vitamina D.

I prezzi dei biglietti sono piuttosto alti, tuttavia la location è un sogno, quindi vale la pena farsi questo regalo.

Terme di Salsomaggiore in Emilia-Romagna

Salsomaggiore Terme

Quando si pensa alle vacanze termali in Italia, una delle prime destinazioni che vengono in mente è Salsomaggiore in provincia di Parma.

La località è famosa soprattutto per le acque salsobromoiodiche dalle proprietà terapeutiche, conosciute già dagli antichi romani.

Il complesso termale più rinomato è Terme Berzieri, ospitato all’interno di un meraviglioso palazzo in stile liberty, che offre ai suoi visitatori piscine, percorsi benessere e trattamenti di bellezza.

Ovviamente non sono le uniche. Dai un’occhiata alla mappa per scoprire gli hotel di Salsomaggiore Terme con offerte e promozioni:

Booking.com

Terme di Prè San Didier in Val d’Aosta

Evidenzio anche le Terme di Prè San Didier in Val d’Aosta, se cerchi terme rilassanti nel nord Italia, immerse nelle montagne.

Siamo ai piedi del Monte Bianco e avrai a disposizione circa 40 percorsi termali con vista su scenari mozzafiato avvolti da candida neve.

Terme Italia: le più belle del centro

Terme di Fiuggi nel Lazio

Nel Lazio, nella zona della Ciociaria, troverai le Terme di Fiuggi, famose in tutte il mondo e conosciute sin dai tempi antichi.

Sono rinomate soprattutto per la loro acqua, che una volta imbottigliata e bevuta è utile nel prevenire i calcoli renali, tuttavia nei centri termali specializzati di Fiuggi puoi effettuare trattamenti di benessere e bellezza come massaggi, idromassaggi, trattamenti viso, corpo e percorsi salutari.

Ecco una mappa di Fiuggi Terme per trovare la soluzione adatta alle tue esigenze:

Booking.com

Terme di Viterbo nel Lazio

Le terme più estese del centro Italia sono quelle di Viterbo, una località elegante e silenziosa assolutamente da visitare.

Troverai terme gratuite come Piscine Carletti, Bullicame e Bagnaccio, terme a pagamento oppure hotel con spa e centri termali.

Le proposte di bellezza e benessere sono varie e accontentano ogni tipologia di vacanza: per trovare i migliori hotel con spa di Viterbo clicca qui!

Se vuoi sapere cosa vedere a Viterbo città, allora leggi questo mio articolo.

Terme di Chianciano in Toscana

Parlando di centri termali famosi del centro Italia non posso non nominare Chianciano Terme, rinomate soprattutto per le benefiche proprietà terapeutiche per l’apparato gastrointestinale.

Tra i complessi termali più famosi ti ricordo le Piscine Termali Theia e le Terme Sensoriali.

Per approfittare di un’offerta hotel più terme ti consiglio il Grand Hotel Terme (informazioni in questa pagina) e il Fortuna Resort (dai un’occhiata a questa proposta).

Terme di Saturnia in Toscana

Terme di Saturnia

Restiamo in Toscana e parliamo dell Terme di Saturnia, riconosciute tra le migliori terme di Italia nella classifica delle 10 terme più belle di Gogoterme, che pone le Terme Cascate del Mulino a Saturnia al primo posto.

Le Cascate del Mulino sono vasche di calcare a diversi livelli con ingresso gratuito, quindi terme ad ingresso libero.

Come centro termale a pagamento ricordo il Parco Termale Saturnia, uno dei più grandi d’Europa, con quattro piscine termali all’aperto.

Il mio consiglio è di valutare il Terme di Saturnia Natural Destination con hotel: maggiori informazioni a questa pagina.

Prenotando una camera per un weekend di relax sarai coccolato e sarà rigenerante per il tuo corpo e la mente.

Terme di San Filippo ai Bagni in Toscana

Ancora in Toscana troverai San Filippo Bagni, un paese piccolo tra la Val d’Orcia e il Monte Amiata, conosciuto per le fonti termali con vasche calcaree e le cascate immerse nei boschi.

Le terme di San Filippo Bagni sono gratuite e tra le più belle d’Italia per il loro scenario selvaggio, avvolto in una natura incontaminata.

Terme Italia: le più belle del sud

Eccomi finalmente a casa, per presentarti le terme più belle del sud Italia. Ammetto di essere di parte, credo che il fascino dei centri termali del sud abbia qualcosa di misterioso proveniente da epoche passate.

Terme di Ischia in Campania

Gioco in casa e inizio con le famosissime in tutto il mondo Terme di Ischia, tra le migliori d’Italia.

L’isola offre 29 bacini di acque termali ricche di minerali, sorgenti di acqua termale e fumarole, ognuna con proprietà benefiche per corpo, mente e spirito.

Il contesto è immerso nella macchia mediterranea tra profumo di limoni e zolfo.

Ti consiglio di valutare le terme di Sorgeto per quanto riguarda percorsi termali gratuiti, mentre per le terme a pagamento molto rinomato è il Poseidon.

Dai un’occhiata ai migliori hotel con spa e centri benessere di Ischia a questa pagina.

Per sapere cosa vedere a Ischia, leggi questo mio articolo su Ti Porto a Napoli.

Terme di Agnano in Campania

Le Terme di Agnano sono tra i bacini termali più grandi d’Italia e sono conosciute e utilizzate da millenni.

Il centro termale si trova nella Conca di Agnano e l’area che lo circonda è immersa nel verde, un’esperienza silenziosa e rilassante.

Le Terme sono aperte tutto l’anno, hanno anche convenzioni con l’Asl e nella zona del parco potrai anche effettuare una visita guidata nell’area archeologica.

Stufe di Nerone in Campania

Stufe di Nerone

Le Stufe di Nerone sono il mio complesso termale preferito (trovi il mio articolo in questa pagina), vicino al Lago Lucrino, tra Bacoli e Pozzuoli.

Siamo nel cuore dei Campi Flegrei, zona di natura vulcanica, e le terme sono dotate di piscine anche per bambini, centro benessere, sauna naturale, zona fanghi, punto ristoro e sala conferenze.

Tutto il complesso è immerso in un’ampio spazio verde, caratterizzato da una variegata vegetazione tipica dell’area flegrea.

Adatto anche a famiglie con bambini piccoli.

Terme di Pantelleria in Sicilia

Allontanandomi dalla mia regione, ma restando dove sono le mie origini per linea paterna, spostiamoci in Sicilia, alle Terme di Pantelleria.

Grazie alla natura vulcanica dell’isola esistono tante sorgenti di acqua termale, che la rendono un complesso termale a cielo aperto.

Sono libere e ad accesso gratuito, io ti consiglio le zone del Lago Specchio di Venere e della grotta di Sataria.

Dai un’occhiata a dove dormire a Pantelleria tra natura e relax.


Le vacanze relax sono la tua passione? Allora potrebbero interessarti anche questi articoli:

Sara Daniele, SEOcopywriter e travelblogger. Laureata in Lingue e Letterature Straniere. Napoletana di origine e di indole, ho vissuto per due mesi a Londra e una parte del mio cuore è rimasta lì. Mi sento cittadina del mondo, ma l'odore del caffè mi riporta sempre a casa. Ho trovato la mia dimensione nel blogging, perché unisce le tre cose che più mi piacciono: le parole, le connessioni umane e la comunicazione.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.