Google Traduttore
Viaggi

Google Traduttore: conversazioni in tempo reale

Intro: Google Traduttore è un’app molto utile con tante funzioni ideali per chi viaggia, come le traduzioni istantanee che permettono conversazioni in tempo reale!

Quando siete in procinto di partire per un viaggio verso una destinazione della quale non conoscete la lingua, c’è sempre un po’ di timore.

La paura e l’incertezza di trovarsi in situazioni dove non riuscire a farsi capire, spesso ci fa ricorrere a trucchi e stratagemmi, come segnarci le frasi più comuni.

La soluzione migliore è quella di installare Google Traduttore sul vostro smartphone, l’app di Google per IOS e Android, capace di tradurre testi in oltre 100 lingue.

Il vantaggio sta anche nel fatto che potrete tenere conversazioni in tempo reale, grazie alla funzione di traduzione istantanea.

Google traduttore: come funziona

Google Translate offre costantemente novità e aggiornamenti, ma vediamo nel dettaglio cos’è Google Traduttore.

Si tratta di un servizio di traduzione automatica di Google, disponibile in versione mobile e desktop, che riesce a tradurre in un’altra lingua sia porzioni di testo che intere pagine web.

Google Traduttore può tradurre in oltre 100 lingue differenti ed è molto utile per chi viaggia, poiché permette conversazioni in real time e traduzione istantanea.

Con l’app Google Translate potete tradurre intere frasi in tempo reale mentre state parlando con qualcuno in una lingua diversa.

Ma come funziona?

Aprite l’app, premete sull’icona del microfono e pronunciate la frase che verrà istantaneamente scritta sullo schermo e tradotta nella lingua desiderata.

Semplice, no? Ma non è tutto!

Potrete anche utilizzare la fotocamera dello smartphone per tradurre istantaneamente i testi: vi basterà inquadrare un testo (su un cartello, un’insegna, un’indicazione) e e il sistema tradurrà nella vostra lingua.

Il sistema utilizzato è quello di Word Lens, un’applicazione di traduzione in realtà aumentata, che attualmente dispone di 36 lingue, tuttavia la funzione di traduzione istantanea è attualmente disponibile da e verso l’inglese associato alle lingue più diffuse (francese, tedesco, italiano, portoghese, russo, spagnolo).

Trucchi e funzionalità

Ecco un elenco dei trucchi e delle funzionalità che potrete usare, scaricando l’app di Google Traduttore:

  • Traduzione simultanea vocale
  • Utilizzo di Google traduttore come dizionario
  • Tradurre testo presente in immagini acquisite tramite la fotocamera
  • Condividere la traduzione
  • Tradurre documenti o pagine web
  • Tradurre offline
  • Tradurre un testo scritto a mano libera
  • Ascoltare la pronuncia di una parola o frase
  • Disegnare la parola da tradurre

Google Traduttore offline

Google Traduttore permette di tradurre in 52 lingue diverse anche quando siete offline.

Per attivare la modalità offline, dovete toccare la freccia accanto al nome della lingua, scaricare i dati e tradurre anche senza copertura di rete.

All’occorrenza, Google Translate traduce oltre alle lingue come inglese, francese, spagnolo e tedesco, anche il latino e lingue meno utilizzate.

Allora, avete scaricato l’app?

Sara Daniele, SEOcopywriter e travelblogger. Laureata in Lingue e Letterature Straniere. Napoletana di origine e di indole, ho vissuto per due mesi a Londra e una parte del mio cuore è rimasta lì. Mi sento cittadina del mondo, ma l'odore del caffè mi riporta sempre a casa. Ho trovato la mia dimensione nel blogging, perché unisce le tre cose che più mi piacciono: le parole, le connessioni umane e la comunicazione.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.