
Cosa fa la Consulente d’Immagine
In questi ultimi anni avrai sicuramente sentito parlare di armocromia e ti sarai domandata di conseguenza che cosa fa la consulente d’immagine.
Da oggi non avrai più dubbi perché qui troverai tutto quello che vuoi sapere su questa nuova professione entusiasmante.
Partiamo dalla definizione classica di consulente d’immagine, e cioè si tratta della figura professionale che si occupa di valorizzare l’aspetto esteriore di donne e uomini a 360 gradi: abiti ed accessori, stile, trucco e parrucco.
Vediamo ora più nel dettaglio in che modo viene fatto tutto ciò:
- scoprirai il mondo dell’armocromia o analisi del colore, e per cosa viene usata;
- cos’è l’analisi della figura e a cosa serve;
- in cosa consiste l’analisi del viso e quali sono i vantaggi;
- l’importanza dello stile, come riconoscerlo e imparare ad esprimerlo meglio;
- che cos’é il personal shopping, e perché è utile la riorganizzazione dell’armadio.
Ecco di cosa parlo nel post
Siamo quelle che ti consigliano i vestiti
Una consulenza d’immagine dovrebbe senz’altro partire dall’armocromia, detta anche analisi del colore.
È la disciplina che studia quali colori esaltano e valorizzano la luminosità del nostro viso, ed è basata su 3 caratteristiche naturali: colore di carnagione, colore di occhi e colore naturale di capelli.
Serve perciò a consigliare i colori ideali per ogni persona per quanto riguarda gli abiti e i capispalla, tutti gli accessori (scarpe, borse, occhiali, cinture, bijoux per la donna; scarpe, cinture, cravatte, occhiali e altri accessori vari per l’uomo), il colore dei capelli e del make up.
Ecco perché è così importante! Se ci pensi il colore è la base di tutto quello che indossiamo.

Attraverso l’analisi della figura invece è possibile capire qual è la tua morfologia fisica di riferimento; avrai sicuramente sentito parlare di fisico a clessidra, a pera, a mela o a rettangolo.
A questo si aggiunge anche l’esame del tuo baricentro, ovvero la proporzione tra parte alta e bassa della figura: è utilissimo per consigliarti che tipo di pantaloni o gonne ti valorizzano.
Stai meglio con pantaloni a vita alta, media o bassa? Lo stesso vale per le gonne.
Body-shape
Capire quale sia la tua body-shape di riferimento (in italiano è la morfologia fisica) è importantissimo per poterti consigliare tutti i capi che esaltano i punti di forza della tua fisicità, e allo stesso tempo che camuffino gli eventuali lati deboli che un po’ tutte noi donne abbiamo.
Scagli la prima pietra chi non si è mai lamentata dei fianchi troppo larghi, la pancetta e la culotte de cheval!
Scegliere i capi ideali per la tua figura ti permetterà di fare una astuta opera di camouflage che aiuta a minimizzare i tuoi difetti, ma soprattutto di indossare gli abiti ed accessori che evidenziano i tuoi lati migliori.
Se hai una vita sottile, non esitare e mostrala con orgoglio!
Lo stesso dicasi se hai gambe tornite e sottili, oppure se hai belle spalle o un collo slanciato.

Ma non solo
La consulente d’immagine non ti aiuta però solo con i vestiti: la sua opera si estende a tutto il tuo aspetto esteriore, compreso tutto ciò che ruota intorno al viso.
Grazie all’analisi del viso potrai infatti scoprire qual è la sua forma, infatti ne esistono ben 7 tipi. Dal viso quadrato a quello tondo, ogni tipologia ha dei consigli mirati.
Analisi del viso
In questo modo puoi capire quali tagli di capelli, montatura di occhiali, forma di bijoux e sopracciglia ti stanno bene. Inoltre potrai conoscere quali scollature e cappelli valorizzano il tuo viso, e lo rendono armonioso e più attraente.
Non dimenticherò mai quello che mi ha detto una mia cliente al termine della sua analisi del viso:
“Non sapevo proprio che ci fosse un mondo così ricco dietro allo studio della forma del viso, ho scoperto tantissime cose utili e che non avrei mai immaginato senza il tuo supporto. Ora mi sento bella e più sicura di me.”
Rendervi felici e autonome è la mia più grande soddisfazione!

Analisi dello stile
Ma non ci fermiamo qua, il percorso completo si conclude con l’analisi dello stile.
Non hai idea di quante donne mi raccontano di non sapere qual è il loro stile: sanno di vestirsi col pilota automatico, senza una reale consapevolezza del perché scelgono certi abiti ed accessori!
Questo percorso serve ad individuare quali sono i tuoi stili di riferimento, in base ai tuoi gusti e personalità, e ad imparare come esprimerlo in ogni occasione, sia professionale che nel tempo libero.
Quante volte ti sei sentita ingessata e a disagio indossando abiti giusti per quel contesto, ma non per te stessa?
La consapevolezza di sé è tutto, se vuoi capire come sei davvero e come esprimerti con coerenza attraverso il tuo aspetto esteriore.
Shopping e armadio
Chi vuole fare davvero un salto di qualità potrà completare il percorso di consulenza d’immagine facendo una riorganizzazione dell’armadio, e poi uno shopping mirato.
La riorganizzazione dell’armadio è utilissima se hai molti capi che non metti mai o pochissimo, a volte addirittura ancora col cartellino, o al contrario se possiedi molti vestiti che non metti da anni.
La consulente d’immagine ti aiuterà a sfruttare il tuo guardaroba al 100%, scartando quello che veramente non funziona più (perché rovinato, non ti sta bene, o troppo démodé) ma soprattutto creando tanti nuovi abbinamenti con i capi che hai.
Imparerai una cosa fantastica: ad essere creativa e ad osare di più con quello che hai!
Questo lavoro serve anche a capire se ti mancano dei capi o accessori che ti servirebbero come must-have, con i quali creare tantissimi abbinamenti che ora fai fatica a fare.
Personal Shopping
La shopping list viene stesa durante la sistemazione del tuo armadio, dopo di che la consulente d’immagine ti accompagnerà nei negozi giusti per te, secondo il tuo budget e stile. Questa parte si chiama personal shopping.
Non pensare sia quello che faresti con una tua amica che ti accompagna a fare shopping: la consulente fa solitamente una ricognizione prima di uscire per negozi con la cliente, in modo che il tempo trascorso insieme sia ottimizzato e mirato, senza sprechi e con la giusta probabilità di trovare i capi giusti.
Come vedi le aree di intervento della consulente di immagine sono tante e lavora in modo approfondito: se hai intenzione di farti affiancare per questo entusiasmante percorso, avrai al termine una consapevolezza globale della tua immagine e sarai perfettamente autonoma nel gestire tutto.
Dagli abiti ai capelli, il make up, a tutti gli accessori, per non dimenticare lo stile che diventerà unico e originale!
Cosa ne dici, dopo aver letto questo articolo ti è venuta voglia di scoprire di più su di te e sul tuo aspetto esteriore?
Se desideri capire meglio se faccio al caso tuo puoi contattarmi e faremo una chiacchierata su quali sono i tuoi reali desideri e come posso aiutarti con la mia empatia e sensibilità.

