
Mercatini di Natale in Italia, Austria e Germania raggiungibili in treno
Intro: Grazie alle ferrovie tedesche e austriache DB-ÖBB EuroCity, la magia natalizia non è mai stata così vicina. Raggiungere in treno i mercatini di Natale di Trento, Rovereto, Bolzano, Bressanone, Innsbruck e Monaco di Baviera, si può!
Quando ci si vuole immergere completamente nell’atmosfera natalizia, la prima cosa che viene in mente sono i mercatini di Natale e i più famosi in Italia sono quelli del Sud-Tirolo, ma anche ad Innsbruck in Austria e a Monaco di Baviera in Germania, la magia è a portata di stand.
Grazie alle ferrovie tedesche e austriache DB-ÖBB EuroCity, potete raggiungere queste località in treno per ammirare le luci, sentire il profumo di dolci alla cannella, assaporare il vin brulé e acquistare regali artigianali.
Leggete il mio articolo sui mercatini di Natale in Alto Adige per saperne di più!
Tra metà novembre e l’inizio di gennaio, molte città come Bolzano, Innsbruck e Monaco, trasformano le loro piazze in luoghi magici, dove poter trascorrere qualche ora passeggiando tra le casette di legno e, grazie alla possibilità di raggiungerle in treno, potete godervele senza stress.
Ecco di cosa parlo nel post
Mercatini di Natale in treno a prezzi convenienti
Le ferrovie Deutsche Bahn (DB) e Österreichische Bundesbahnen (ÖBB) operano sul territorio italiano dal 2010, offrendo collegamenti giornalieri tra Italia, Austria e Germania.
La tratta principale è quella Verona e Innsbruck/ Monaco, tuttavia i treni partono anche da Venezia Santa Lucia, Venezia Mestre, Padova e Bologna.
Visitare i mercatini di Natale in queste località non è mai stato tanto facile e conveniente:
- Da Verona, potete arrivare a Bolzano in un’ora e mezza e a Innsbruck in circa tre ore e mezza;
- Da Bologna, sarete a Bolzano in circa 3 ore, a Innsbruck in 5 e a Monaco di Baviera in circa 7.
Il prezzo del biglietto parte dai 9,90 euro a seconda della tratta e i ragazzi fino a 14 anni viaggiano gratis, se accompagnati da un adulto.
Mercatini di Natale: date
In Austria, a Innsbruck, l’atmosfera natalizia è iniziata il 5 novembre, a Trento prenderà vita il 20 novembre e due giorni dopo, il 22, sarà il turno di Rovereto.
In Germania, a Monaco di Baviera, i mercatini avranno inizio il 22 novembre, mentre a Bolzano e Bressanone verranno inaugurati il 25 e aperti al pubblico il 26.
I treni diretti in partenza da Verona e da Bologna potranno essere presi fino al 9 gennaio, data di chiusura della maggior parte dei mercatini di Natale.
Cosa aspettate a prenotare il vostro viaggio verso i mercatini di Natale che più vi attirano?

