Feste di Halloween
Viaggi

Feste di Halloween: eventi e dove andare in Italia

Intro: Feste di Halloween, eventi e posti dove andare in Italia per trascorrere le serate più spaventose dell’anno. Scopriamole insieme!

Halloween è diventata ormai un evento che si festeggia anche in Italia e le cose da fare durante questa serata spaventosa sono davvero tante.

Che vogliate partecipare alle feste di Halloween oppure partire per un viaggio, in questo articolo vi elencherò luoghi da visitare perfetti per la serata del 31 ottobre e alcuni tour del mistero.

Feste di Halloween: cosa fare in Italia

Molte città e borghi in Italia organizzano tour ed eventi di Halloween, associandoli a luoghi misteriosi, custodi delle leggende della tradizione.

I luoghi da visitare durante questa notte spaventosa sono sicuramente i castelli, stupendi in ogni stagione dell’anno e particolarmente suggestivi in autunno.

Parma, Piacenza, Pontremoli

Nei Castelli del Ducato di Parma, Piacenza e Pontremoli, è in programma un fitto calendario di eventi, per adulti e bambini, che vi permetterà di vivere esperienze indimenticabili.

Tour del mistero, cene col delitto e tante altre avventure vi aspettano: per conoscerle tutte, sbirciate il sito ufficiale.

Venezia

A Venezia, potete prendere parte ad un tour tra le leggende e i fantasmi di Cannaregio.

Seguite la guida alla scoperta degli angoli nascosti e dei luoghi tranquilli di Cannaregio e, non appena il crepuscolo lascia spazio alla notte, ascoltate le storie sui fantasmi.

Prenotate il vostro tour spettrale a Venezia, cliccando qui!

Roma

A Roma, immergetevi nell’atmosfera spettrale della città di notte, scoprendo le storie agghiaccianti dei fantasmi più famosi, delle esecuzioni raccapriccianti e degli omicidi.

Prenota il tour per le strade e gli angoli pieni di storie spettrali romane.

Firenze

A Firenze, potete esplorare le strade e la storia della città, utilizzando un’applicazione.

Conoscerete alcuni dei momenti storici più oscuri e seguendo gli indizi e rispondendo alle domande sulla app, sarete condotti nei luoghi dei delitti.

Prenota il tuo tour esplorativo con gioco sui serial killer di Firenze!

Halloween: dove andare in Italia

Durante le giornate del 31 ottobre e del 1 e 2 novembre, c’è chi ama particolarmente visitare luoghi e attrazioni con atmosfere horror e surreali, in perfetto stile Halloween americano per movimentare la giornata.

In Italia, esistono tantissimi posti da vedere misteriosi e affascinanti, come città sotterranee, catacombe, cimiteri monumentali e borghi abbandonati, scopriamoli insieme.

Napoli

Napoli è una delle città più esoteriche d’Italia e i luoghi dove trovare una perfetta atmosfera per Halloween non sono pochi.

Ve ne consiglio qualcuno che amo particolarmente.

Napoli Sotterranea: ne ho scritto qui!
Cimitero delle Fontanelle: un luogo tra sacro e profano;
Cappella Sansevero e Macchine Anatomiche: questo luogo è assolutamente da visitare. Ve ne ho parlato qui!

Orvieto: Pozzo di San Patrizio

A Orvieto, un luogo molto suggestivo è il Pozzo di San Patrizio, che è stato costruito durante il Rinascimento per rappresentare la discesa negli Inferi.

Prenota la visita al sito ufficiale!

Reggio Calabria: Pentedattilo

Visitare i borghi abbandonati e i paesi fantasma è un’altra delle esperienze suggestive da fare a Halloween.

Vi consiglio di andare a Pentedattilo, una frazione di Melito Porto Salvo, in provincia di Reggio Calabria.

Il terremoto del 1908 rese inagibile tutto il borgo, che fu ufficialmente sgombrato con un decreto negli anni ’60.

Quando l’ho visitato ero molto piccola, tuttavia ricordo ogni vicolo, ogni pietra, ogni edificio, i tantissimi gatti e il silenzio. Un’atmosfera unica!

Prenota la visita al borgo fantasma di Pentedattilo, cliccando qui!

Roma e Milano: cimiteri

Cosa c’è di più appropriato per Halloween di una visita in un cimitero monumentale.

Tra i più belli da vedere:

  • Cimitero Acattolico di Roma: se volete prenotare una visita, contattate la mia amica Ambra, guida turistica autorizzata, cliccando qui e facendo il nome del blog, Emotionally di Sara;
  • Cimitero Monumentale di Milano: prenotate una visita, cliccando qui!

Spero che le mie informazioni vi siano utili per trascorrere la notte più spaventosa dell’anno in modo unico e originale.

Sara Daniele, copywriter, blogger, travel marketer. Laureata in Lingue e Letterature Straniere. Napoletana di origine e di indole, ho vissuto per due mesi a Londra e una parte del mio cuore è rimasta lì. Mi sento cittadina del mondo, ma l'odore del caffè mi riporta sempre a casa. Ho trovato la mia dimensione nel blogging e nei social media, perché uniscono le tre cose che più mi piacciono: le parole, le connessioni umane e la comunicazione.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.