Trattoria da Nennella
Food,  Napoli

Trattoria da Nennella a Napoli: tradizione e bontà

Intro: Mangiare alla Trattoria da Nennella, nel cuore di Napoli, ai Quartieri Spagnoli, è un’esperienza indimenticabile! Venite cu’ mme!

Quando sentite parlare della Trattoria da Nennella ai Quartieri Spagnoli, state sicuri che si tratta di un ristorante napoletano al 100%.

La trovate in Vico Teatro Lungo, a due passi dalla zona pedonale di Via Toledo e alla sua stupenda metropolitana, nei pressi anche del Teatro Nuovo.

Sempre affollatissima, dalla Trattoria da Nennella si mangia benissimo e secondo le regole della tradizionale cucina partenopea, oltre a poter ammirare coreografiche scene di vita napoletana.

Trattoria da Nennella: storia

La Trattoria da Nennella nasce in pieno dopoguerra, quando a Napoli tutti cercavano un modo di arrangiarsi per sfamare le famiglie.

Una delle soluzioni più valide era fare affari con gli Americani, così Elisabetta Vitiello, conosciuta come “Nennella” (che significa bambina oppure donna minuta), apre un piccolo locale dove vendere “‘o bbere ‘e ‘mericani”.

Ma non solo!

Oltre al vendere il whiskey agli alleati, preparava panini per i netturbini, che uscivano di casa presto la mattina, e alcuni piatti caldi come la zuppa di trippa e la pasta e fagioli.

Il tempo passa, la famiglia cresce e con lei anche la Trattoria.

Dal piccolo locale, si passa ad una saletta con 4 tavoli e cucina a vista e nasce Pasquale, figlio di Elisabetta, che farà prosperare l’attività.

Al successo della Trattoria da Nennella, collabora tutta la famiglia: Nennella 2 (Concetta, moglie di Pasquale) e Nennella 3 (Rita, la moglie di uno dei figli di Pasquale), più tutti i fratelli, le sorelle (Ciro, Gennaro, Salvatore e Geltrude) e uno squadrone di nipoti e cugini.

Nel 2007, Ciro allarga la piccolissima trattoria.

Ad oggi, il ristorante può contare circa 120 coperti in 3 sale interne, più uno spazio fuori con permesso del Comune di Napoli e un’altra piccola sala per le occasioni speciali.

Trattoria da Nennella: cosa si mangia

Trattoria da Nennella

Dalla Trattoria da Nennella, troverete la tradizionale cucina napoletana arricchita da un’atmosfera verace e ironica.

I prezzi sono davvero economici, i piatti abbondanti e il menù cambia ogni giorno.

Ogni componente della famiglia ha compiti specifici, tra i quali la spesa nei mercati storici della città e il ritiro del pane, cotto a legna da uno dei forni storici della zona collinare: per averlo sempre fresco, viene ritirato due volte, al mattino e nel primo pomeriggio.

Sei mandato a quel paese e coccolato come il cliente migliore del mondo, allo stesso tempo. Sono unici!

Come antipasto, troverete il classico napoletano con verdure grigliate, crocchè, arancini di riso, olive e affettati.

Per i primi piatti, dipende molto dalla stagione: pasta e fagioli, pasta e ceci, pasta e lenticchie, pasta e piselli, spaghetti olive e capperi, minestra di scarole e fagioli, vermicelli con le vongole, pasta al forno, il gateau di patate, lasagna.

Da provare assolutamente gli indimenticabili: ragù e genovese e pasta patate e provola.

Anche per il secondo piatto, la scelta è ampia e varia: alici indorate e fritte, baccalà, pollo arrosto, le tracchie di maiale arrostite, polpette fritte o al sugo, polpette di ricotta, mozzarella di bufala oppure in carrozza o alla caprese.

Credevate fosse finito? No, troverete anche i contorni: friarielli saltati in padella con peperoncino, peperoni in padella o al gratin, parmigiana di melanzane, funghi trifolati, peperoncini verdi fritti, patate fritte o al forno.

Il servizio è veloce e senza troppi fronzoli, ma se amate il caos creativo e verace di Napoli, allora amerete tutto di questa trattoria.

Trattoria da Nennella: informazioni

Una volta mangiato, dovrete alzarvi alla svelta e lasciare posto agli altri, se non volete essere presi a parolacce dallo staff della trattoria.

Ricordate di lasciare una mancia ai camerieri, che la ritireranno abbassando un paniere nel bel mezzo della sala e urlando in coro “Grazie, guagliò!”

Panaro Trattoria Nennella

Gli orari della Trattoria da Nennella sono:
aperti tutti i giorni dalle 12 alle 15 e dalle 19 alle 23, chiusi la domenica.
(In questo periodo, controllate gli orari in base ai DPCM)

Come prezzi siamo in una fascia di prezzo tra i 12€ e i 15€ a persona.

Trattoria Da Nennella – Vico Teatro Lungo, 103. Napoli
Tel. +39 081 414338

Se non sai dove alloggiare a Napoli, leggi il mio articolo!

Sara Daniele, copywriter, blogger, travel marketer. Laureata in Lingue e Letterature Straniere. Napoletana di origine e di indole, ho vissuto per due mesi a Londra e una parte del mio cuore è rimasta lì. Mi sento cittadina del mondo, ma l'odore del caffè mi riporta sempre a casa. Ho trovato la mia dimensione nel blogging e nei social media, perché uniscono le tre cose che più mi piacciono: le parole, le connessioni umane e la comunicazione.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.