10 cose da vedere a Napoli
Napoli

10 Cose da Vedere a Napoli + 1 luogo bonus

Intro: La città partenopea ha un patrimonio artistico, culturale ed enogastronomico infinito. Ecco una mini guida sulle 10 cose da vedere a Napoli assolutamente.

Le cose da vedere a Napoli non potrebbero essere elencate in una guida definitiva neanche volendo.

Il patrimonio artistico, culturale, storico ed enogastronomico è una ricchezza infinita tutta da scoprire e neanche i napoletani riescono a visitare Napoli a fondo.

Non parlo solo delle meraviglie da ammirare in pieno giorno, ma anche a tutti i misteri del sottosuolo.

Nell’articolo “Cosa vedere a Napoli in un giorno“, avevo proposto un itinerario a piedi del centro storico per cercare di racchiudere almeno i posti da visitare più famosi.

In questa mini guida di oggi, elencherò le 10 cose da vedere a Napoli, spostando anche il focus dal centro.

10 cose da vedere a Napoli: selezione

Una selezione di musei, monumenti, parchi, chiese e cose da fare, che spero possa esservi utile quando pianificherete la vostra visita in città.

Palazzo Reale

10 cose da vedere a Napoli

Il Palazzo Reale è senza ombra di dubbio uno dei posti da visitare a Napoli, sia per l’importanza storica che per quella artistica e culturale.

Fu costruito nel XVI secolo durante il vicereame spagnolo, per poi diventare residenza della famiglia Borbone, di Giacchino Murat e dei Savoia.

Nel 1919, fu ceduto da Re Vittorio Emanuele III allo Stato e attualmente è un museo, dove potrai visitare gli Appartamenti Reali e la Biblioteca Nazionale.

L’edificio è imponente e visibile da Piazza Trieste e Trento, Piazza Municipio, Via Acton e Piazza Plebiscito, dove c’è la facciata principale con le statue dei principali re di Napoli.

Prenota un tour di Napoli con visita al Palazzo Reale, cliccando qui!

Piazza Plebiscito

Piazza Plebiscito

Piazza Plebiscito è una delle piazze più conosciute di Napoli, luogo di concerti, passeggiate all’aperto ed eventi.

Nel 1800, durante il governo di Gioacchino Murat, furono fatti dei lavori di rifacimento, mentre la splendida Chiesa di San Francesco di Paola fu voluta da Ferdinando I.

Al centro dell’emiciclo del colonnato, sono presenti le due statue equestri di Ferdinando I e di Carlo III, che attirano moltissimi turisti incuriositi.

Sì, perché si racconta che nessuno sia capace di partire dal Palazzo Reale, con gli occhi chiusi, e attraversarle giusto al centro.

Prenota un tour degustazione con partenza da Piazza Plebiscito!

Castel dell’Ovo e il Lungomare

Castel dell'Ovo

Il Castel dell’Ovo è un affascinante castello, situato sull’isolotto di Megaride e all’interno sono visibili le Terrazze con i cannoni spagnoli, la Sala dei Medici, la Torre Maestra e la Torre Normanna.

Potrai ammirarlo passeggiando sul Lungomare, lungo circa 3 km e in gran parte pedonale. Per un tratto costeggia la Villa Comunale.

Un consiglio da napoletana: compra i taralli e una bibita, siedi sul muretto del lungomare e goditi lo spettacolo del mare, del Vesuvio e delle Isole di Ischia e Capri all’orizzonte.

Metropolitana di Via Toledo

Stazione Toledo

La stazione della metropolitana Toledo è stata pluripremiata per bellezza artistica e capacità di affascinare.

Una delle Stazioni dell’arte della Metropolitana di Napoli, progettata dall’architetto Oscar Tusquets, è arricchita da mosaici con sfumature blu e scendendo le scale mobili si attraversa la Galleria del Mare.

È tutto molto suggestivo e quasi magico, anche nel lungo corridoio dove ci sono pannelli che riproducono il movimento delle onde del mare.

Museo Archeologico Nazionale

Museo Archeologico Nazionale

Al Museo Archeologico Nazionale di Napoli ho dedicato un intero articolo, che ti consiglio di leggere per trovare le informazioni necessarie alla visita.

Ti ricordo solo che è il più ricco d’Italia per patrimonio di opere archeologiche e potrai ammirare capolavori della Collezione Farnese, delle Collezioni Pompeiane e della Sezione Egizia.

Prenota il tour privato di 2 ore al Museo Archeologico Nazionale!

Cristo Velato alla Cappella Sansevero

Cristo Velato

Anche del Cristo Velato nel Museo Cappella di Sansevero vi ho parlato in un articolo specifico.

Questa è una tappa proprio da non perdere, perché il mistero che avvolge tutto il luogo è davvero indescrivibile a parole.

Bisogna andare a vedere con i propri occhi per capire la sensazione che si prova: emozione e incredulità allo stesso tempo.

Prenota il tour con ingresso alla Cappella Sansevero per ammirare il Cristo Velato e altre meraviglie!

Bosco e Real Museo di Capodimonte

Bosco di Capodimonte

Un altro posto da visitare al quale ho dedicato un intero articolo, anche perché è uno dei miei luoghi del cuore: Bosco e Real Museo di Capodimonte. Leggendolo troverai la storia e tante informazioni interessanti.

Di solito, viene molto sottovalutato negli itinerari turistici, tuttavia è davvero una di quelle tappe da non mancare.

Il Real Museo custodisce capolavori artistici di inestimabile valore, come la Flagellazione di Cristo del Caravaggio e il Bosco è l’ideale per passeggiare, leggere e godersi l’area aperta.

Prenota il tour del Real Museo di Capodimonte e del suo stupendo Bosco!

Duomo di San Gennaro

Duomo San Gennaro

La cattedrale metropolitana di Santa Maria Assunta, conosciuta come Duomo di Napoli, ingloba come cappelle laterali altri due edifici di culto sorti autonomamente in precedenza:

  • Basilica di Santa Restituta;
  • Reale Cappella del Tesoro di San Gennaro, dove sono custodite le reliquie del santo patrono della città.

Il Duomo è importante per la città sotto il profilo storico, artistico e culturale, ma anche religioso, infatti ospita tre volte l’anno il rito dello scioglimento del sangue di san Gennaro.

Secondo la tradizione, se il sangue si scioglie la città sarà al sicuro da ogni sorta di sfortuna, se invece resta solido il Santo avvisa Napoli dell’arrivo di qualche sventura.

Prenota il tour privato per scoprire le meraviglie nascoste di Napoli e visitare il Duomo di San Gennaro!

Basilica di Santa Chiara

Basilica Santa Chiara

La Basilica di Santa Chiara, conosciuto come Monastero di Santa Chiara, è un edificio di culto monumentale, tra i più importanti complessi monastici di Napoli.

Si trova nei pressi di Piazza del Gesù Nuovo e comprende:

  • Quattro chiostri monumentali;
  • Gli scavi archeologici nell’area circostante;
  • Museo dell’Opera di Santa Chiara, con la visita anche al coro delle monache, dove si trovano resti di affreschi di Giotto;
  • Un grande refettorio;
  • La sacrestia;
  • Altri ambienti basilicali.

Prenota il tour privato per gruppi per visitare la Basilica di Santa Chiara e altre meraviglie napoletane!

Napoli Sotterranea

Napoli Sotterranea

Anche a Napoli Sotterranea ho dedicato un articolo intero, dove potrai trovare tutte le informazioni necessarie alla visita.

Il sottosuolo di Napoli è attraversato da una rete di cunicoli, gallerie, acquedotti, scavati e utilizzati dall’uomo sin da diversi secoli avanti Cristo fino a pochi anni dopo la fine della seconda mondiale.

Prenota il tuo tour a Napoli Sotterranea!

Bonus: Gaiola e Parco Archeologico Pausilypon

Gaiola

Questo è un luogo bonus che ti consiglio vivamente per la bellezza naturalistica e storica.

La riserva naturale della Gaiola e il parco archeologico Pausilypon hanno un posto speciale nel mio cuore e per questo, anche per loro ho dedicato un articolo.

Prenota un tour in bici nel parco archeologico Pausilypon e al parco sommerso della Gaiola!

Spero che queste informazioni ti siano utili per organizzare il tuo viaggio a Napoli e se non sai dove alloggiare, allora dai un’occhiata a questo articolo oppure alla “Mappa dove dormire“.

Booking.com

Sara Daniele, copywriter, blogger, travel marketer. Laureata in Lingue e Letterature Straniere. Napoletana di origine e di indole, ho vissuto per due mesi a Londra e una parte del mio cuore è rimasta lì. Mi sento cittadina del mondo, ma l'odore del caffè mi riporta sempre a casa. Ho trovato la mia dimensione nel blogging e nei social media, perché uniscono le tre cose che più mi piacciono: le parole, le connessioni umane e la comunicazione.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.