Marcello Di Muzio
Libri

Il Potere della Coscienza di Marcello Di Muzio

Poco più di un anno fa mi sono imbattuta nel libro di un autore che non conoscevo, Marcello Di Muzio, dal titolo “Dall’universo all’anima“, al quale dedicai anche una recensione (la trovi qui).

Pochi giorni fa sono venuta a conoscenza della pubblicazione di un nuovo libro da parte dell’autore,”Il potere della coscienza. A incuriosirmi è stato il lungo sottotitolo “Il vero potenziale oltre i condizionamenti. Migliora la tua vita attraverso un percorso di arricchimento interiore“.

Sono sempre stata molto affascinata dal concetto di potenziale umano, e dalla necessità, di ognuno, di scavare per farlo emergere, così mi sono apprestata ad acquistarlo in versione eBook.

L’ho divorato.

Conosci te stesso

Quante volte ti è capitato di leggere l’espressione “Conosci te stesso“, apparsa per la prima volta in una iscrizione presente nel tempo di tempio di Apollo a Delfi.

Purtroppo, come spesso accade, un’espressione antica trova applicazioni poco accurate, stonate, se non addirittura errate, e questa non fa eccezione.

Ho sempre pensato che conoscere se stessi fosse, in effetti, la chiave di tutto, senza la quale non è possibile accedere alla tante porticine nascoste dentro di noi, che custodiscono una grande ricchezza troppo spesso celata.

Questo concetto è alla base del percorso che Marcello Di Muzio traccia, in modo molto misurato e equilibrato, portandolo ad una dimensione quotidiana e non spirituale.

Ma la ricerca che più di tutte imprime all’uomo il senso dell’esistenza è la ricerca di se stesso, del suo vero sé, di quel qualcosa che giace dentro il profondo di lui, origine e conseguenza delle lacrime e della felicità, cangiante espressione delle nostre gioie e delle nostre debolezze.

L’errore che tutti compiamo

All’ignoranza della propria vita intima fa coronamento una pochezza interiore abissale, un vuoto interno a cui l’uomo fa fronte tappezzando la sua esistenza di obiettivi solo esterni.

Questo passaggio l’ho trovato davvero molto interessante, perché mette il dito in una piaga condivisa e trasversale: invece di cercare dentro noi stessi, proiettiamo la nostra vita verso l’esterno, cercandone il senso in ciò che ci accade intorno.

Con ciò non si vuole certo intendere che per sentirsi interiormente ricchi è necessario scollegarsi dalla realtà, niente affatto, ma non si dovrebbe concentrare tutta l’attenzione solo su i condizionamenti esterni.

Corpo e mente sono elementi centrali in questo percorso.

Quando si pensa all’introspezione, alla ricerca della propria interiorità, si tende a escludere corpo e mente per dare risalto ai concetti di anima e di coscienza.

Si tratta, secondo Marcello Di Muzio, di un errore molto diffuso, che vorrebbe mente e corpo privi di valore in questo processo.

L’uomo è composto da luci e ombre, questo teniamolo sempre a mente.

Il nostro io sperimenta le esperienze esterne, e le elabora in modo unico, diverso da tutti gli altri esseri umani.

Ecco perché un medesimo evento produce reazioni differenti. Siamo il risultato di un contesto.

Se io fossi nata in una famiglia diversa, una realtà socio-economica differente, in un altro luogo della terra, la mia essenza ne sarebbe stata influenzata in modo evidente, perché le esperienze del corpo e della mente sono centrali.

L’io non è solo l’espressione della nostra coscienza, ma il frutto di una contaminazione continua, di un rapporto osmotico con il contesto.

Molto carino, in tal senso, l’aneddoto di Mozart e del soprano Adriana Ferraresi del Bene.

Quest’ultima aveva l’abitudine di abbassare il mento sulle note basse e a sporgere in fuori la testa sulle note alte, così Mozart scrisse un’aria piena di note basse e alte in successione, per farla sembrare una gallina, “un pollo da palcoscenico“.

Gli altri influenzano il nostro comportamento, spesso senza rendercene nemmeno conto.

Conclusioni

Se ti appassiona il tema della ricerca di sé, dell’io e della coscienza, ti consiglio vivamente la lettura di questo libro di Marcello Di Muzio “Il potere della Coscienza: Il vero potenziale oltre i condizionamenti. Migliora la tua vita attraverso un percorso di arricchimento interiore”.

Puoi acquistarlo cliccando sul box qui in basso.

Sara Daniele, copywriter, blogger, travel marketer. Laureata in Lingue e Letterature Straniere. Napoletana di origine e di indole, ho vissuto per due mesi a Londra e una parte del mio cuore è rimasta lì. Mi sento cittadina del mondo, ma l'odore del caffè mi riporta sempre a casa. Ho trovato la mia dimensione nel blogging e nei social media, perché uniscono le tre cose che più mi piacciono: le parole, le connessioni umane e la comunicazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.