Stile bohémien
Fashion

Come indossare un abbigliamento da uomo in stile bohémien

Hai sempre voluto sfoggiare un abbigliamento in stile boho, ma non sai come creare il tuo look perfetto?

In questo articolo ti darò dei consigli per indossare outfit bohémien maschili, senza esagerare o risultare semplicemente hippie e casual.

Che cos’è lo stile boemo?

Il termine francese bohémien fu usato per la prima volta nel XIX secolo per descrivere lo stile di vita non convenzionale di artisti, scrittori, musicisti e attori marginalizzati e impoveriti delle maggiori città europee.

La definizione di bohémien è: “Giovane artista che, nell’attesa della notorietà, conduce una vita povera e disordinata, ma libera e anticonformista”.

In altre parole, è qualcuno che ha regole proprie e trova la bellezza nella vita di tutti i giorni.

Come si traduce in uno stile di abbigliamento?

I look sono confortevoli e casual, con colori audaci, tessuti naturali e senza fronzoli. I dettagli hanno un fascino vintage e gli accessori sono artigianali.

Vediamo più da vicino lo stile bohémien per uomo.

Pantaloni Bohémien per uomo

Quando il tempo diventa troppo freddo, l’uomo bohémien abbandona gli shorts a fantasia, per indossare due tipi di pantaloni:

  1. Il jeans: punto fermo per ogni uomo bohémien, si adattano alla natura disinvolta dello stile e devono essere strappati e robusti, di un colore blu leggero o medio. Una silhouette sottile è la cosa migliore, mentre il risvolto è opzionale.
  2. I pantaloni pieghettati: si adattano al tocco vintage dello stile bohémien e vanno indossati leggermente larghi alla gamba e allacciati in vita.

Camicie Bohémien da uomo

Quando si si vuole indossare uno stile bohémien, una camicia a fantasia è un must-have.

Quale modo migliore per mostrare la tua personalità anticonformista che una camicia non conforme alle regole tradizionali dell’abbigliamento maschile?

Quindi, abbandona i completi gessati e lascia correre la tua creatività: quando selezioni una camicia per il tuo look bohémien punta su fiori, paisley o anche qualche stampa animalier!

Per consolidare davvero il tuo outfit bohémien, scegli un tessuto leggero, come il cotone, e “dimentica” di stirare, poiché le pieghe avranno un aspetto elegantemente disfatto.

Per uno look disinvolto scegli una camicia manica corta, mentre per uno stile bohémien elegante punta sulla camicia a maniche lunghe, che potrai eventualmente arrotolare e lascia alcuni bottoni aperti.

Giacche e Scarpe Bohémien da uomo

Lo stile bohémien, come abbiamo visto, è caratterizzato da silhouette non strutturate e dettagli casual.

Quindi, il tuo look richiederà qualcosa di un po’ più rilassato di un blazer, come un cardigan, per natura confortevole e vintage, in perfetto stile bohémien.

Sceglilo dalle forme morbide e senza bottoni, mentre per i periodi più caldi, ricorda che un gilet lavorato a maglia è una soluzione perfetta.

Un’alternativa per uno stile bohémien chic, più elegante, può essere una giacca leggera e sovradimensionata.

Per quanto riguarda le scarpe, mentre i bohémi tradizionali potevano considerare di andare a piedi nudi, ai nostri giorni si dovrà trovare qualcosa di più pratico e igienico.

I sandali, casual e più eleganti delle infradito, sono la calzatura ideale per completare un look bohémien.

Quando, invece, il clima si raffredda oppure per uno stile più elegante, scegli un paio di mocassini dall’aspetto leggermente consumato o “vissuto”.

Ma attenzione! Non dimenticare che Bohémian è sinonimo di artistico, e quindi anche le scarpe dovranno avere dettagli artigianali.

Accessori Bohémien da uomo

Un uomo bohémien sarebbe niente senza i suoi accessori.

Mentre l’abbigliamento moderno potrebbe averti insegnato che un orologio e occhiali eleganti sono tutto ciò di cui hai bisogno, lo stile bohémien si ribella a questo concetto.

Per avere davvero un look bohémien, dovrai completarlo con gli accessori, riflesso della tua personalità e dell’individualismo – molto importante per la cultura bohémien, e aggiungere anche quel tocco artigianale essenziale per lo stile.

Scegli tra una vasta gamma di accessori, realizzati con materiali naturali: un cappello, una borsa di tela, una sciarpa fantasia e un braccialetto di perline di legno.

Per uno stile bohémien elegante non dimenticare di valorizzare il tuo look con dettagli come una cravatta, un papillon e un fazzoletto da taschino, con particolari realizzati a mano e tessuti morbidi, come la seta.

Spero di averti dato delle dritte interessanti per rendere il tuo stile bohémien da uomo, unico e particolare.

Sara Daniele, copywriter, blogger, travel marketer. Laureata in Lingue e Letterature Straniere. Napoletana di origine e di indole, ho vissuto per due mesi a Londra e una parte del mio cuore è rimasta lì. Mi sento cittadina del mondo, ma l'odore del caffè mi riporta sempre a casa. Ho trovato la mia dimensione nel blogging e nei social media, perché uniscono le tre cose che più mi piacciono: le parole, le connessioni umane e la comunicazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.