Libreria Acqua Alta Venezia
Viaggi

Libreria Acqua Alta di Venezia

Intro: La Libreria Acqua Alta di Venezia, inserita nella classifica delle librerie più belle al mondo dalla BBC, è un luogo fuori dal comune, assolutamente da visitare!

Quando con Francesco abbiamo visitato Venezia, sono riuscita finalmente a spuntare uno dei desideri della mia lista di viaggio.

Venezia è una delle città che avevo visto da piccola in vacanza con i miei e dove poi non ero più tornata.

Esserci andata col mio amore, l’ha resa più romantica del solito!

Mentre facevamo le tipiche cose da turisti, come camminare attraverso il labirinto infinito di strade strette lungo i canali, ho fatto mente locale su alcune delle cose più strane e insolite a Venezia, che avrei voluto vedere.

Ovviamente, mi sono ricordata di voler visitare la libreria più famosa della città: Libreria Acqua Alta.

Adoro sempre gironzolare in una buona libreria, non solo per comprare libri, ma anche semplicemente per assorbirne l’atmosfera.

Potrei passare ore vagando per gli scaffali, sfogliando libri e meditando su quale acquistare, per poi correre a casa con qualcosa da leggere quella stessa notte.

Libreria Acqua Alta: la storia

Libreria Acqua Alta Venezia

La Libreria Acqua Alta, vicino a Piazza San Marco, è stata inaugurata nel 2004.

Il nome deriva dal fatto che il negozio è afflitto dall’acqua alta di Venezia, che inonda regolarmente i pavimenti ogni inverno.

Ogni anno, l’acqua alta inonda le strade e anche la libreria potrebbe potenzialmente essere inondata.

Questo negozio è preparato a tali situazioni di emergenza!

Per combattere il problema, il proprietario della libreria, Luigi Frizzo, ha raccolto tutti i libri in “scaffali impermeabili”, come vasche da bagno, canoe e persino gondole.

Tutto pur di proteggere la letteratura.

Quando arrivammo, non pensavamo fosse il posto giusto perché la libreria somigliava alla maggior parte delle altre vetrine disseminate in tutta Venezia.

Sorrisi dubbiosa quando vidi l’audace cartello scritto a mano:

Libreria Acqua Alta: la più bella libreria del mondo!

Pensai che non avesse nulla della straordinaria opulenza di altre librerie al mondo, come la Cărtureşti Carusel a Bucarest.

Invece, anche se piccola, la libreria è un vero gioiellino: è uno scrigno di delizie bizzarre e insolite, a partire dal fatto che è pieno di libri, riviste, mappe e cartoline in varie lingue.

La maggior parte dei libri è nuova, dai fumetti, ai best seller, ai libri di cucina, ai diari di viaggio su Venezia e altro ancora.

Il design degli interni è una esperienza inebriante, con lampadari di perline, manichini vestiti da vecchi veneziani e remi appesi al muro.

A questo si aggiunge il fascino dei gatti residenti qui e là in libreria, alcuni addormentati sulla cima di una pila di libri.

I vari angoli del negozio riescono ad attirare l’attenzione per la loro genialità, come l’uscita antincendio” –  una porta su un canale – indicata da un piccolo disegno di una persona che salta nell’acqua.

Qui c’è anche una piccola area salotto dove i visitatori possono sedersi e sfogliare i libri.

Libreria Acqua Alta Venezia

Il cortile è un vero progetto artistico, dove alcune scritte dipinte sul muro invitano a salire su una scala fatta di vecchie enciclopedie colorate.

La breve salita vale sicuramente la pena, potrai godere di un panorama bellissimo sul canale vicino alla libreria.

Ah, non temere, quei libri che hai calpestato erano destinati al macero!

Libreria Acqua Alta Venezia

Libreria Acqua Alta: cosa sapere

Ecco alcuni consigli e cose da sapere prima di visitare la Libreria Acqua Alta di Venezia:

  • È aperta tutti i giorni dalle 9:00 alle 20:00;
  • Per evitare la folla, visitala al mattino presto o la sera tardi;
  • Nonostante l’enorme quantità di visitatori che attrae, la libreria fatica a rimanere aperta. Quindi, quando sei lì, fai la tua parte e compra qualcosa per mantenere a galla questa istituzione culturale unica a Venezia;
  • Molti dei libri sono in italiano, ma c’è un discreto numero di titoli in inglese e altre lingue. I libri sono una miscela di nuovi e usati.

Libreria Acqua Alta: dove si trova

Libreria Acqua Alta Venezia

Noi non siamo stati così bravi da trovarla subito, ma in realtà è molto semplice da raggiungere e si trova nel Sestiere Castello in Calle Longa S. Maria Formosa, 5176/b.

Spero di averti incuriosito e avertela fatta aggiungere ai tuoi desideri di viaggio.

Se ti piace questo post, condividilo su Pinterest .

Sara Daniele, copywriter, blogger, travel marketer. Laureata in Lingue e Letterature Straniere. Napoletana di origine e di indole, ho vissuto per due mesi a Londra e una parte del mio cuore è rimasta lì. Mi sento cittadina del mondo, ma l'odore del caffè mi riporta sempre a casa. Ho trovato la mia dimensione nel blogging e nei social media, perché uniscono le tre cose che più mi piacciono: le parole, le connessioni umane e la comunicazione.

3 commenti

  • Angecla

    Scopri da dove proviene la gondola, stile antico cioè coperta da una struttura, situata nella porta d’acqua all’interno della libreria, ormeggiata nel rio. Rimani molto sorpresa! Storia veneziana vera!

  • Katja

    Ma lo sai che la libreria Acqua Alta l’ho scoperta solo per caso perché una amica mi ci ha portato? Mi piacerebbe molto ritornarci: ho in mente di comprarmi delle cartoline e qualche libro su Venezia … chissà se riuscirò a ritrovarla da sola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.