Foto stupende
Viaggi

9 accessori essenziali per fare foto stupende in viaggio

Intro: Quando parti per un viaggio, ricorda l’importanza di fare foto stupende perché faranno parte dei ricordi che porterai sempre con te. Scopriamo 10 prodotti indispensabili da inserire in valigia!

Tutti noi prima di partire per un viaggio pensiamo a cosa mettere in valigia e tra le varie cose di certo non possiamo dimenticare tutto ciò che ci occorrerà per fare foto stupende.

Esistono prodotti da avere per realizzare immagini indimenticabili, ma molti accessori fotografici sono utili in base alla situazione, al viaggio da affrontare e allo spazio a disposizione nei bagagli.

Il più delle volte, a meno che tu non sia un fotografo professionista, ti basteranno gli elementi essenziali e la tua creatività per portare a casa comunque un ottimo risultato.

Viaggiare: Accessori fotografici essenziali

Scopriamo insieme quali sono i prodotti da non dimenticare a casa, dando per scontato che tu possegga già una fotocamera.

Treppiede

Pochi accessori per fotocamere sono versatili e necessari come un treppiede.

Sia che tu voglia fotografare un paesaggio, realizzare un ritratto o scattare di notte, ne avrai bisogno da un momento all’altro.

I treppiedi sono estremamente utili per le impostazioni di luce scarsa, in quanto la loro stabilità consente di scattare foto con esposizione più lunga senza alcuna sfocatura.

Uno di quelli tradizionali può risultare molto pesante, quindi ti consiglio di scegliere un treppiede da viaggio, valutando le caratteristiche di dimensioni, peso, estensione e materiali.

Telecomando di Rilascio dell’Otturatore con Scatto Remoto

Un telecomando di rilascio dell’otturatore remoto è importante per due motivi:

  1. Consente di scattare foto senza toccare fisicamente la fotocamera;
  2. Elimina qualsiasi possibilità di scuotimento e vibrazione.

Molto spesso è usato in combinazione con il treppiede ed esistono due tipi di telecomando di rilascio dell’otturatore, cablato e wireless.

Ricorda di acquistare un telecomando compatibile con la tua marca di fotocamera.

Obiettivo da 50 mm

Man mano migliorerai nelle tue capacità fotografiche, finirai per accumulare numerosi tipi di obiettivi e potrai realizzare vari i tipi di scatti.

Se sei all’inizio, invece, e desideri avere delle foto stupende del tuoi viaggi allora c’è solo un obiettivo essenziale: il 50mm.

Una lente da 50 mm non ha lo zoom, questo può insegnarti molto sulle tecniche di composizione appropriate e far emergere la tua creatività.

Flash Esterno

Foto stupende

Ad un certo punto, durante uno dei tuoi viaggi, ti renderai conto di aver bisogno del flash, anche se non scatti mai nell’oscurità.

In effetti, oltre a condizioni di buio, ci sono molte ragioni per usarlo anche quando hai molta luce ambientale!

È importante capire però che utilizzare il flash incorporato della fotocamera non ti farà realizzare foto stupende.

Investi su un flash esterno, anche economico, e ti assicuro, scoprendo le sue funzionalità, ti si aprirà un mondo ricco di potenzialità fotografiche.

Batterie e Caricabatterie

Una volta comprato il flash esterno, ti accorgerai di aver bisogno del pieno di batterie.

Per questo ti consiglio di puntare su batterie ricaricabili e ovviamente un caricabatterie, da portare sempre con te.

Ci saranno mille occasioni nelle quali mi ringrazierai per aver scelto di fare questo acquisto!

Memory Card

Quando si parte per un viaggio, è meglio avere una manciata di schede SD più piccole rispetto a portare una singola scheda SD più grande.

In questo modo, se una memory card si danneggia, ne avrai ancora altre da usare.

Non c’è niente di peggio che non poter fotografare perché la tua unica SD è morta!

Inoltre, acquista una custodia per card SD resistente all’acqua per mantenere le schede di memoria al sicuro, sia per conservarle che per viaggiare.

Camera 360°

Foto stupende camera 360°

Se invece volessi salire di livello e realizzare foto stupende di nuova generazione dovrai affidarti ad una Camera 360°.

Questa innovativa tipologia di fotocamera ti permetterà di scattare foto ad ampio raggio per immagini panoramiche alle quali non sfuggirà nessun dettaglio.

Se non ne hai mai usata una, potresti pensare di noleggiare una Camera 360°attraverso un market place come Paladin, per valutare le prestazioni e decidere di acquistarla in seguito.

Senza dubbio le tue foto di viaggio saranno spettacolari!

Kit di pulizia da viaggio

L’attrezzatura fotografica ha bisogno di essere protetta da sporcizia, polvere e umidità, che possono penetrare negli angoli della fotocamera, delle lenti e dei vari accessori.

Nel peggiore dei casi, possono causare danni permanenti!

Trascurare la manutenzione della fotocamera può essere un errore costoso e sensori e lenti sporchi creano rovinano le immagini.

Per realizzare sempre foto stupende, acquista un kit di pulizia da viaggio per fotocamera e accessori.

Non te ne pentirai!

Borsa fotografica

Quando si parte per un viaggio, un altro accessorio essenziale è una borsa fotografica per trasportare tutto l’occorrente.

Dopotutto, una volta acquistato tutti gli articoli sopra citati, sarà una seccatura cercare di portare tutto senza una borsa appositamente progettata.

L’attrezzatura fotografica è utile solo quando riesci a portarla comodamente con te!

Ricorda comunque sempre la cosa più importante:

Per realizzare foto stupende in viaggio, oltre ad avere gli accessori adatti, è necessario imparare, provare e sperimentare!

Quali articoli fotografici speri di acquistare e quali consideri assolutamente indispensabili per i tuoi viaggi?

 

Sara Daniele, copywriter, blogger, travel marketer. Laureata in Lingue e Letterature Straniere. Napoletana di origine e di indole, ho vissuto per due mesi a Londra e una parte del mio cuore è rimasta lì. Mi sento cittadina del mondo, ma l'odore del caffè mi riporta sempre a casa. Ho trovato la mia dimensione nel blogging e nei social media, perché uniscono le tre cose che più mi piacciono: le parole, le connessioni umane e la comunicazione.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.