Montjuic
Viaggi

Montjuic a Barcellona: cosa vedere oltre la Fontana Magica

Intro: La collina di Montjuic è uno dei punti panoramici migliori di Barcellona. Ospita storia, giardini, musei, strutture culturali e impianti olimpici. Scopriamola insieme!

Il Montjuic è un colle, alto 175 metri, nella periferia della città.

Se stai cercando cosa vedere a Barcellona, allora non puoi perderti questa zona verdeggiante ricca di palazzi e cultura, tanto da essere soprannominata la collina dei musei.

Letteralmente il suo nome, “Mont dels Jueus“, significa monte degli ebrei, richiamo ad un cimitero ebraico medievale che sorgeva sulla montagna.

I primi popoli a vivere in questa zona furono i Celti Iberici e, poi, i Romani, ma nessuno poteva neanche immaginare che Montjuic sarebbe diventato un esempio di modernità.

La maggior parte delle attrazioni e dei luoghi di interesse risalgono al 1929 – quando Barcellona fu sede dell’Esposizione Internazionale – e al 1992, poiché ospitò le Olimpiadi.

Come arrivare a Montjuic

Montjuic

Potrai raggiungere Montjuic in molti modi, dipenderà molto da quanto avrai voglia di camminare e dal punto della città dal quale parti:

  • A piedi: io ci sono arrivata così ed è stato bellissimo. Da Piazza Spagna e dintorni imbocca Avinguda Maria Cristina, fino alla Fontana Magica e poi prosegui fino a Palazzo Nazionale;
  • Metro: a seconda del percorso che deciderai di fare potrai prendere la linea 1 e 3 per scendere alla fermata Espanya, la linea 2 o 3 per Paral-lel oppure la linea 3 per Poble Sec;
  • Autobus: di tutti i bus che arrivano nei pressi, l’unico che sale fino alla Montagna e al Castello è il numero 150;
  • Aeri del Port: attrazione incantevole che fa il percorso in teleferica dalla Torre Sant Sebastià, a Barceloneta, fino ai Giardini di Miramar, sulla montagna Montjuic;
  • Funicolare: costruita nel 1928 e rinnovata nel corso degli anni, ha un percorso di 758 metri. La stazione di partenza si trova lungo l’Avinguda del Paral-el, interscambio anche della linea 2 e 3 della metro. La stazione di arrivo è Parc de Montjuic.

Montjuic: funivia

Questo è senza dubbio il mondo più spettacolare di arrivare a Montjuic

☞ Puoi acquistare il tuo biglietto online qui e saltare la fila!

Visita il Castello di Montjuïc e prendi la teleferica: vedrai Barcellona come non l’hai mai vista prima!

Orario di apertura:

Aperto tutto l’anno

  • Gennaio – Febbraio: 10.00 – 18.00
  • Marzo – Maggio: 10.00 – 19.00
  • Giugno – Settembre: 10.00 – 21.00
  • Ottobre: 10.00 – 19.00
  • Novembre – dicembre: 10.00 – 18.00

Montjuic: cosa fare

Montjuic

Le attrazioni da vedere sono davvero tante, così come i giardini nei quali poter passeggiare, lasciandosi inebriare da profumi e colori.

Ti consiglio di dedicare almeno un giorno a Montjuic, ma se proprio non puoi, allora in un pomeriggio e una serata potresti riuscire a curiosare tra le cose principali.

  • Giardini di Montjuic: sono circa una decina, ognuno progettato secondo caratteristiche specifiche di elementi decorativi e flora. Tra i più belli i giardini di Miramar, Teatre Grec – con replica di un teatro greco, Laribal, Joan Maragall, Joan Brossa, Mossèn Costa I Llobera, Mossèn Cinto Verdaguer e poi, il Giardino Botanico e il Giardino Botanico Storico;
  • Musei: la bellezza di Montjuic è dovuta anche alla sua offerta culturale. Qui troverai il MNAC – Museo Nazionale d’Arte della Catalogna, la Fondazione Mirò – custode di 10.000 capolavori dell’artista catalano, il Museo Olimpico e dello Sport, il Museo Archeologia Catalogna;
  • Attrazioni Turistiche: in quanto a svago e divertimento, Montjuic non ti deluderà. Oltre alla stupenda Fontana Magica – con i suoi giochi di luce, acqua e musica, troverai la Teleferica, il Poble Espanyol – ricostruzione di un paesino medievale, lo Stadio Olimpico, il Palau Sant Jordi e le Piscine Picornell;
  • Belvedere: Montjuic ha tantissimi posti dove vedere e ammirare panorami spettacolari. Oltre al Castello di Montjuic – costruito nel XVII secolo e passato ai Borbone dopo la guerra di secessione spagnola, troverai il Mirador dell’Alcalde, Mirador del Migdia, Mirador de Miramar, il Cami del Mar e Las Arenas – imponente centro commerciale.

Allora sei pronto a partire alla scoperta di Montijuic?

Scopri dove alloggiare a Barcellona: le 7 zone migliori della città!

Montjuic

Sara Daniele, copywriter, blogger, travel marketer. Laureata in Lingue e Letterature Straniere. Napoletana di origine e di indole, ho vissuto per due mesi a Londra e una parte del mio cuore è rimasta lì. Mi sento cittadina del mondo, ma l'odore del caffè mi riporta sempre a casa. Ho trovato la mia dimensione nel blogging e nei social media, perché uniscono le tre cose che più mi piacciono: le parole, le connessioni umane e la comunicazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.