
Come proteggere i capelli dal sole
Intro: L’estate può rendere la nostra chioma secca, opaca e fragile. Vediamo come proteggere i capelli dal sole, usando i prodotti più adatti alle nostre esigenze!
Grazie ai continui avvertimenti sul cancro della pelle, sulle macchie solari e sul controllo dei nostri nei, sappiamo ormai bene quanto sia importante proteggere la nostra pelle con la crema solare.
È essenziale per avere un’abbronzatura perfetta e sana! E per quanto riguarda i nostri capelli?
Potreste pensare che prendertene cura con una protezione solare non sia necessario nella tua routine di bellezza, ma ti sbagli!
Secondo gli esperti, l’esposizione ai raggi UV danneggia i capelli tanto quanto la nostra pelle.
La nostra chioma può bruciarsi esattamente come la pelle e il sole può provocare una capigliatura opaca e fragile.
Ma non è tutto!
Un rapido tuffo a mare o in piscina può danneggiare i tuoi capelli a causa degli effetti di secchezza del cloro e del sale.
Oggi esistono prodotti specificamente progettati per prendersi cura della tua chioma e tutelarla dai dannosi raggi UVA e UVB.
Dagli spray e all’olio per proteggere i capelli dal sole fino ai sieri e alle maschere per aumentare i livelli di idratazione, ci sono molti metodi per riparare e rivitalizzare le tue ciocche.
Così ho chiesto ad Alessia Be di Be Bibi di regalarci qualche consiglio utile su come proteggere i capelli dal sole e quali prodotti mettere in valigia per le vacanze.
Ecco di cosa parlo nel post
Come riparare i capelli dai danni del sole
Estate, aria di vacanze, di giornate al mare e di aperitivi in spiaggia in cui vorremo essere sempre perfette, con neanche un capello fuori posto.
Purtroppo il mare e il sole sono i peggior nemici dei nostri capelli, che tendono a diventare informi, secchi e a spezzarsi più velocemente.
Come proteggere i capelli dal sole?
Usa gli accessori adatti
Un aiuto possono dartelo gli accessori: cappelli a tesa larga – sì, più o meno come quelli che indossa Samantha in Sex and the City – oppure con delle fasce super trendy, a tinta unita o con una stampa vintage.
Ricordati però di utilizzare prodotti specifici per nutrire e proteggere i capelli dai danni dei raggi solari e dalla salsedine.
Segui una routine specifica, evitando di saltare importanti step!
Detersione: prediligi shampoo delicati (e l’acqua dolce!)
Il primo step per mantenere i capelli sani nel periodo estivo è proprio il lavaggio, effettuandolo più frequentemente necessita di maggior attenzione.
Opta per shampoo più delicati, specifici per i lavaggi frequenti e per il mare come lo shampoo della linea Phytoplage di Phyto o lo shampoo della linea Multifunzione di Pupa, studiati per far risplendere i vostri capelli senza stressarli.
E ricordatevi: dopo il bagno, sciacquate i capelli con acqua dolce, per rimuovere i primi residui di salsedine e sabbia.
Idratare, idratare, idratare: balsamo, maschere e olii
Non è il momento di accampare scuse, i tuoi capelli hanno bisogno di più idratazione possibile.
Dopo averli lavati, metti una buona dose del tuo abituale balsamo, solo sulle lunghezze, per nutrire e reidratare il capello.
Se preferisci agire più in profondità, scegli per una maschera capelli specifica come:
- la maschera Phytoplage di Phyto;
- la super maschera in spray di Pupa;
- le nuove maschere hair food di Garnier, profumatissime e con diversi gradi di intensità a seconda delle esigenze.
E non dimenticate di idratare la chioma anche dopo l’asciugatura con siero e olio specifico per proteggere i capelli dal sole e per regalare luminosità senza appesantirli.
Applicalo nella giusta quantità, senza esagerare!
Il mio preferito del momento è il siero ristrutturante Monoi de Tahiti di Helan, nutre il capello senza appesantirlo e ha un profumo davvero spettacolare. Prova anche la maschera per capelli doposole!
Protezione solare per i capelli
Come proteggere i capelli dal sole durante l’esposizione?
Utilizza protezioni solari studiate per proteggere i capelli, da riapplicare con la stessa frequenza di una crema solare.
Ti consiglio di provare Beach di Nashi Argan, gli olii protettivi di Phyto – da scegliere in base alla tipologia del tuo capello – oppure Light Drops di Elgon, un olio texturizzante con protezione solare.
Ricorda che il miglior rimedio per rivitalizzare i tuoi capelli dopo le vacanze, ed essertene presa cura con tutti questi accorgimenti!

