Come proteggere i capelli dal sole
Beauty

Come proteggere i capelli dal sole

Intro: L’estate può rendere la nostra chioma secca, opaca e fragile. Vediamo come proteggere i capelli dal sole, usando i prodotti più adatti alle nostre esigenze!

Grazie ai continui avvertimenti sul cancro della pelle, sulle macchie solari e sul controllo dei nostri nei, sappiamo ormai bene quanto sia importante proteggere la nostra pelle con la crema solare.

È essenziale per avere un’abbronzatura perfetta, e sana!

Ma per quanto riguarda i nostri capelli?

Potresti pensare che prendertene cura con una protezione solare non sia necessario nella tua routine di bellezza, ma ti sbagli.

Secondo gli esperti, l’esposizione ai raggi UV danneggia i capelli tanto quanto la nostra pelle.

La nostra chioma può bruciarsi esattamente come la pelle e il sole può provocare una capigliatura opaca e fragile.

Ma non è tutto!

Un rapido tuffo a mare o in piscina e puoi danneggiare i tuoi capelli anche a causa degli effetti di secchezza del cloro e del sale.

Oggi esistono prodotti specificamente progettati per prendersi cura dei tuoi capelli dal sole.

Dagli spray e dai sieri per proteggere la tua chioma dai dannosi raggi UVA e UVB fino agli olii e alle maschere per aumentare i livelli di idratazione, ci sono molti metodi per riparare e rivitalizzare le tue ciocche.

Così ho chiesto ad Alessia Be di Be Bibi di regalarci qualche consiglio utile su come proteggere i capelli dal sole e quali prodotti mettere in valigia per le vacanze.

Come riparare i capelli dai danni del sole

Estate, aria di vacanze, di giornate al mare e di aperitivi in spiaggia in cui vorremo essere sempre perfette, con neanche un capello fuori posto.

Purtroppo il mare e il sole sono i peggior nemici dei nostri capelli, che tendono a diventare informi, secchi e a spezzarsi più velocemente.

Per l’ hairstyling, potrai leggere la recensione nel mio blog di un prodotto molto utile, ma come proteggere i capelli dal sole?

Usa gli accessori adatti

Un aiuto possono dartelo gli accessori: cappelli a tesa larga – sì, più o meno come quelli che indossa Samantha in Sex and the City – oppure con delle fasce super trendy, a tinta unita o con una stampa vintage.

Ricordati però di utilizzare prodotti specifici per nutrire e proteggere i capelli dai danni dei raggi solari e dalla salsedine.

Segui una routine specifica, evitando di saltare importanti step!

Detersione: prediligi shampoo delicati (e l’acqua dolce!)

Come proteggere i capelli dal sole

Il primo step per mantenere i capelli sani nel periodo estivo è proprio il lavaggio, effettuandolo più frequentemente necessita di maggior attenzione.

Opta per shampoo più delicati, specifici per i lavaggi frequenti e per il mare come lo shampoo della linea Phytoplage di Phyto o lo shampoo della linea Multifunzione di Pupa, studiati per far risplendere i vostri capelli senza stressarli.

E ricordatevi: dopo il bagno, sciacqua i capelli con acqua dolce, per rimuovere i primi residui di salsedine e sabbia.

Idratare, idratare, idratare: balsamo, maschere e olii

Come proteggere i capelli dal sole

Non è il momento di accampare scuse, i tuoi capelli hanno bisogno di più idratazione possibile.

Dopo averli lavati, metti una buona dose del tuo abituale balsamo, solo sulle lunghezze, per nutrire e reidratare il capello.

Se preferisci agire più in profondità, scegli per una maschera capelli specifica come la maschera Phytoplage di Phyto, la super maschera in spray di Pupa oppure le nuove maschere hair food di Garnier, profumatissime e con diversi gradi di intensità a seconda delle esigenze.

E non dimenticare di idratare i capelli anche dopo l’asciugatura con olii specifici per regalare luminosità senza appesantirli.

Applicali nella giusta quantità, senza esagerare!

Il mio preferito del momento è il siero ristrutturante Monoi de Tahiti di Helan, nutre il capello senza appesantirlo e ha un profumo davvero spettacolare.

Protezione solare per i capelli

Come proteggere i capelli dal sole

Come proteggere i capelli dal sole durante l’esposizione?

Utilizza protezioni solari studiate per proteggere i capelli, da riapplicare con la stessa frequenza di una crema solare.

Ti consiglio di provare Beach di Nashi Argan, gli olii protettivi di Phyto – da scegliere in base alla tipologia del tuo capello – oppure Light Drops di Elgon, un olio texturizzante con protezione solare.

Ricorda comunque che il miglior rimedio per rivitalizzare i tuoi capelli dopo le vacanze, ed essertene presa cura con tutti questi accorgimenti, è fissare un bell’appuntamento dal tuo parrucchiere di fiducia!

Sara Daniele, copywriter, blogger, travel marketer. Laureata in Lingue e Letterature Straniere. Napoletana di origine e di indole, ho vissuto per due mesi a Londra e una parte del mio cuore è rimasta lì. Mi sento cittadina del mondo, ma l'odore del caffè mi riporta sempre a casa. Ho trovato la mia dimensione nel blogging e nei social media, perché uniscono le tre cose che più mi piacciono: le parole, le connessioni umane e la comunicazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.