Università Unicusano
Eventi

Università Unicusano: rivoluzione della didattica

Intro: Novità in arrivo all’Università Unicusano. La rivoluzione della didattica con 700 ore di lezioni annuali. Scopriamo di più!

Da molto tempo ho finito il mio percorso universitario, ma mi tengo sempre informata sulle novità e sui progressi del modello didattico attuale.

Sono curiosa di capire come si evolve nel tempo e quali vantaggi riescono ad ottenere gli studenti universitari di oggi, rispetto a quelli di 10 anni fa.

Ho scoperto quanto conti per l’Università Unicusano, l’attenzione alle esigenze degli allievi, alzando l’asticella del monte ore di lezioni.

Il nuovo corso di studi metterà a disposizione 700 ore di didattica annuale, garantite da ogni docente ai propri studenti.

Una sfida non semplice per i professori dell’ateneo di Roma, ma sicuramente all’avanguardia.

Confrontandosi con le altre loro sedi a Londra, Parigi e Barcellona ha deciso di rivoluzionare il modello didattico.

La media del monte ore dei docenti universitari in Italia va dalle 70 alle 120 ore, nei casi migliori.

Risulta quindi rivoluzionaria la scelta di migliorare il sistema standard con uno che offre 700 ore di didattica per professore.

Le lezioni verranno divise tra corsi in aula, esami, ricevimento studenti, sia come presenza fisica che nella piattaforma online.

Università Unicusano

L’Università Niccolò Cusano consentirà in questo modo allo studente, in Italia come all’estero, di avere un’organizzazione basata su orari prestabiliti e una programmazione settimanale.

In questo modo, ogni allievo potrà scadenzare al meglio la propria giornata in funzione dell’appuntamento con il proprio docente.

Università Unicusano: e-learning e presenza fisica

Inoltre, ho notato quanto l’Ateneo romano riesca sfruttare al meglio la tecnologia, permettendo la crescita di una grande community di studenti attorno alla piattaforma di e-learning Unicusano.

Questa piattaforma, finalista a Smau 2015, è stata elaborata e realizzata dall’Università Unicusano e sarà presto a disposizione open source.

Gli universitari, italiani e stranieri, potranno contattare docenti e tutor e incontrarli sia online che con un orario di ricevimento presso la sede centrale dell’ateneo per due ore al giorno.

Ho trovato la costante ricerca di innovazione dell’Università Unicusano davvero interessante e spero possa essere utile a chi si approccia al mondo universitario.

Sara Daniele, copywriter, blogger, travel marketer. Laureata in Lingue e Letterature Straniere. Napoletana di origine e di indole, ho vissuto per due mesi a Londra e una parte del mio cuore è rimasta lì. Mi sento cittadina del mondo, ma l'odore del caffè mi riporta sempre a casa. Ho trovato la mia dimensione nel blogging e nei social media, perché uniscono le tre cose che più mi piacciono: le parole, le connessioni umane e la comunicazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.