Zoom Torino
Viaggi

Zoom Torino: primo bioparco immersivo in Italia

Intro: ZOOM Torino è un bioparco immersivo dove imparare a conoscere e proteggere la natura e gli animali. Scopriamo insieme questa bella realtà italiana!

Adoro immergermi nella natura, godere della sua inarrestabile bellezza, passeggiare per percorsi di montagna – come i sentieri di Torino – e ammirare gli animali nel loro habitat naturale.

ZOOM è un bioparco immersivo, punto di riferimento in Italia e in Europa, che ha come obiettivo principale di trasmettere la conoscenza dei problemi che colpiscono gli animali e soprattutto le specie in via d’estinzione.

È figlio di un grande amore per la natura e della volontà di condividere tutti i rischi del nostro pianeta e degli animali che lo popolano.

In questo modo si spera che le persone possano comprendere l’importanza della biodiversità e attivarsi per la conservazione delle varie specie.

Finalmente possiamo parlare di zoo di nuova concezione, non più prigioni per animali a cielo aperto.

Bioparchi, luoghi fondamentali per conoscere mondi lontani, gli habitat naturali, per imparare ad amare la natura e gli animali, per sostenere la ricerca, approfondire le tematiche ambientali e per proteggere le specie minacciate osservandole da vicino.

È un modo tutto nuovo di concepire il concetto di zoo: non più una prigione per gli animali, bensì:

  • 11 habitat: 9 terrestri e 2 acquatici;
  • 300 animali;
  • 80 specie;
  • 18 keeper: biologi che ti aspettano per raccontarti tutte le curiosità sulla vita degli animali e dei loro habitat;
  • 6 progetti di conservazione.

ZOOM Torino Ippopotamo

ZOOM Torino: dove si trova

Il Parco dista circa 30 km da Torino ed è facilmente raggiungibile anche dalla Liguria e dalla Lombardia, in due ore di auto oppure in treno.

Un luogo adatto a tutta la famiglia, quindi un’ottima occasione per una gita fuori porta all’insegna della scoperta della natura e alla conoscenza degli animali.

ZOOM Torino: come arrivare

Zoom Torino è facile da raggiungere e percorribile in modo agile a piedi anche con i passeggini.

Ecco le varie alternative:

  • In auto: imbocca la tangenziale Torino-Pinerolo fino all’uscita Piscina. Da qui segui le indicazioni per Cumiana. Dopo circa 4 km arriverai a destinazione;
  • In treno: grazie alla linea sfm2 Chivasso-Pinerolo potrai raggiungere ZOOM con un treno ogni ora. Dalla stazione di Torino Porta Susa o di Lingotto prendi la linea sfm2 in direzione Pinerolo e scendi alla stazione Piscina di Pinerolo – 1,5 km dal parco. Una navetta gratuita ti consentirà di arrivare al parco;
  • In aereo: atterra a Caselle, l’aeroporto di Torino.

Cos’è la campagna #ConoscerePerConservare

Come ormai sai bene, il comportamento dell’uomo sta seriamente minacciando il pianeta e soprattutto i 4  elementi della natura: terra, aria, acqua, fuoco.

Ovviamente chi ne risente di più sono gli habitat naturali con i loro animali.

ZOOM TORINO ha lanciato la campagna #ConoscerePerConservare, il cui messaggio evoca i 4 elementi assieme ad alcuni degli animali più rappresentativi di Zoom.

La campagna richiama l’attenzione sul tema dell’importanza di conoscere qualcosa o qualcuno per poterlo proteggere e difendere.

La conoscenza, la consapevolezza e l’ispirazione, soprattutto per le nuove generazioni, possono avvenire solo attraverso l’esperienza diretta.

Solo se riesci a vivere un animale nel suo habitat potrai sviluppare la giusta sensibilità per rispettare l’ambiente, gli animali e la biodiversità.

Zoom è un luogo magico, uno zoo diverso, fonte di empatia, creata proprio attraverso l’esperienza diretta:

“Another Kind of zoo!” 

ZOOM Torino: dove dormire

Se hai qualche giorno di vacanza, ti consiglio di pernottare a Torino, così da poter visitare anche la città.

Se invece la tua intenzione è goderti il parco al 100% allora potresti approfittare della formula Parco + Hotel, che offre notevoli vantaggi.

Pernottando una notte in uno degli hotel partner di ZOOM avrai diritto ad uno speciale biglietto parco valido 2 giorni.

ZOOM Torino: prezzi e orari

Gli orari di apertura del parco cambiano in base ai giorni, ai mesi e alle stagioni: 200 giorni di avventura tutti da vivere!

Scopri qui il calendario cliccando sul giorno che preferisci visitare ZOOM.

Il prezzo del biglietto, invece, lo trovi qui e comprende:

  • Incontri con i biologi;
  • Isola dei lemuri: passeggia tra i baobab del Madagascar;
  • Dimostrazione di volo: ammira i rapaci volare nell’Anfiteatro di Petra;
  • Visita a piedi di tutti gli habitat, anche con carrozzine e passeggini;
  • Aree gioco e punti ristoro, per una pausa divertente;
  • Garanzia antipioggia.

Con un unico biglietto Combo Parco+Piscinahabitat acquatici – potrai vivere 2 incredibili spiagge africane!

Potrai nuotare accanto ai pinguini africani rilassandoti a Bolder Beach e divertirti sulle Hippo Rapid alla scoperta degli ippopotami sott’acqua nella nuova Malawi Beach.

Allora cosa aspetti? Prenota, sarà un’esperienza indimenticabile!

Per maggiori informazioni puoi seguire ZOOM Torino nei vari canali social, oppure con l’hashtag #ZoomTorino.
Buzzoole

Sara Daniele, copywriter, blogger, travel marketer. Laureata in Lingue e Letterature Straniere. Napoletana di origine e di indole, ho vissuto per due mesi a Londra e una parte del mio cuore è rimasta lì. Mi sento cittadina del mondo, ma l'odore del caffè mi riporta sempre a casa. Ho trovato la mia dimensione nel blogging e nei social media, perché uniscono le tre cose che più mi piacciono: le parole, le connessioni umane e la comunicazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.