fontana degli innamorati di Roma
Viaggi

La Fontana degli Innamorati di Roma e la sua leggenda

Lo scorso week-end sono stata a ‪‎Roma‬ per l’evento Digitalklive, che mi ha regalato tante emozioni e tanti sorrisi.

Uno degli aneddoti più carini da raccontarvi è una scoperta che mi ha fatto fare la mia amica Ambra, una guida turistica abilitata di Roma.

Non tutti sanno che sul lato destro esterno della Fontana di Trevi si trova una vaschetta rettangolare con due piccole cannelle: è la Fontana degli Innamorati.

Questa è una delle cose da vedere a Roma, ma soprattutto uno dei luoghi più romantici della città, proprio per la leggenda che avvolge la fontanella.

Leggi il mio articolo su Cosa vedere a Roma in un giorno!

La Fontana degli Innamorati di Roma: una bellissima leggenda

Si racconta che le coppie di innamorati che bevono a questa fontana resteranno insieme per sempre.

È un semplice rito che, in passato, si svolgeva per la partenza del fidanzato durante il servizio militare.

La sera precedente all’addio, i due giovani si recavano alla fontanella e la ragazza riempiva un bicchiere mai usato prima, lo offriva all’amato che lo beveva e poi lo rompeva.

In questo modo, la ragazza era certa di non perdere la persona amata e lui si sarebbe sempre ricordato di lei e di Roma.

Ovviamente io, che amo certi racconti, ho detto ad Ambra che dovevo bere da quella fontana per ricordarmi di ritornare presto a Roma e che dovevo bere con lei, così ci saremo amate in eterno.

Beh il patto di amicizia e fedeltà è stato suggellato, nonostante la fontana si ribellasse e ci schizzasse bagnandoci tutte.

fontana degli innamorati di Roma

Se capitaste nella città eterna con la persona amata, non dimenticatevi di passare alla Fontana degli Innamorati, per godere dell’atmosfera romantica.

SUPER CONSIGLIO

Acquistate il biglietto per il tour delle più belle piazze e fontane di Roma, cliccando qui!

Aggiornamento del 23 febbraio 2018

Fontana degli Innamorati di Roma

In questo luogo romantico ci sono tornata, questa volta con Francesco, che non conosceva né la Fontanella né la sua leggenda.

Appena gliel’ho raccontata, abbiamo deciso di andarci insieme e suggellare il nostro patto d’amore a Roma, una città molto importante per la nostra storia.

Prenota un tour romantico delle piazze e monumenti più importanti di Roma avvolti dalle luci della sera!

Sara Daniele, SEOcopywriter e travelblogger. Laureata in Lingue e Letterature Straniere. Napoletana di origine e di indole, ho vissuto per due mesi a Londra e una parte del mio cuore è rimasta lì. Mi sento cittadina del mondo, ma l'odore del caffè mi riporta sempre a casa. Ho trovato la mia dimensione nel blogging, perché unisce le tre cose che più mi piacciono: le parole, le connessioni umane e la comunicazione.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.