fontana degli innamorati di Roma
Viaggi

Visitare la Fontana degli Innamorati di Roma per un patto d’amore

fontana degli innamorati di Roma

Lo scorso week-end sono stata a ‪‎Roma‬ per l’evento Digitalklive, che mi ha regalato tante emozioni ma anche tanti sorrisi.

Uno degli aneddoti più carini da raccontarvi è questo: non tutti sanno che sul lato destro esterno della Fontana di Trevi si trova una vaschetta rettangolare con due piccole cannelle: è la Fontana degli Innamorati.

La Fontana degli Innamorati di Roma: una bellissima leggenda

Cos’é? A me l’ha spiegato la mia amica Ambra, una guida turistica abilitata di Roma.

Si dice che le coppie che bevono a questa fontanella resteranno innamorate e fedeli per sempre perché è un semplice rito che, in passato, si svolgeva alla partenza del fidanzato durante il servizio militare.

La sera precedente all’addio i due giovani si recavano alla fontanella e la ragazza riempiva un bicchiere mai usato prima, lo offriva all’amato che lo beveva e poi lo rompeva.

In questo modo, la ragazza era certa di non perdere la persona amata e lui che si sarebbe sempre ricordato di lei e di Roma.

Ovviamente io, che amo certi racconti, ho detto ad Ambra che dovevo bere da quella fontana per ricordarmi di ritornare presto a Roma e che dovevo bere con lei, così ci saremo amate in eterno.

Beh il patto di amore e fedeltà è stato suggellato, nonostante la fontana si ribellasse e ci schizzasse bagnandoci tutte.

fontana degli innamorati di Roma

Se capitaste nella città eterna non dimenticatevi di passare da qui.

Mi trovi anche in:

Facebook – Twitter – Instagram – Google+

Sara Daniele, copywriter, blogger, travel marketer. Laureata in Lingue e Letterature Straniere. Napoletana di origine e di indole, ho vissuto per due mesi a Londra e una parte del mio cuore è rimasta lì. Mi sento cittadina del mondo, ma l'odore del caffè mi riporta sempre a casa. Ho trovato la mia dimensione nel blogging e nei social media, perché uniscono le tre cose che più mi piacciono: le parole, le connessioni umane e la comunicazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.