Cosa fare a Barcellona
Viaggi

5 Posti da visitare a Barcellona

Intro: In questa mia guida ti suggerisco 5 posti da visitare a Barcellona, che non si trovano nelle guide turistiche reali o virtuali. Vediamo insieme quali sono!

Quando mi sono stati chiesti 5 posti da visitare a Barcellona, che non fossero i soliti trovati nelle guide turistiche reali o virtuali, ho faticato un po’, perché effettivamente la città è tutta bella da esplorare.

Ci ho pensato tanto, e alla fine ho deciso di escludere tutti i posti più famosi, dei quali ti ho già parlato nel post Cosa vedere a Barcellona, per svelarti qualcosa di insolito e carino.

Sei pronto?

Avinguda del Tibidabo

Tibidabo

Tra le cose da vedere a Barcellona, Avinguda del Tibidabo è un posto molto famoso raggiungibile con un tram blu e la vista che si gode da lassù è spettacolare.

Quello che non ti ho detto è che, per gli amanti del vintage, lì si trova un parco divertimenti.

Fidati, ti porterà indietro nel tempo!

È funzionante, anche se un po’ fuori moda, e l’atmosfera è magica: giostra con cavalli, ruota panoramica coloratissima e carretti con zucchero filato e churros spagnoli.

I tram per raggiungere la cima partono dalla stazione Avinguda del Tibidabo, e conducono fino ad una piazzetta, dalla quale poi bisogna prendere la funicolare per effettuare l’ultimo tratto.

Vuoi acquistare il biglietto per il parco divertimenti e godere di una vista unica sulla città di Barcellona? Allora clicca qui e evita le file!

Parc de la Ciutadella

Posti da visitare a Barcellona

Parc de la Ciutadella è un luogo famoso, sito dell’Esposizione Universale nel 1888 e oggi il polmone verde della città.

Ti consiglio di non fermarti all’inizio del parco, dove troverai la cascata monumentale e la bellissima statua d’elefante, ma di inoltrati alla scoperta del laghetto.

Potrai noleggiare una barchetta a remi e fare un giro, per proseguire poi per la zona dove troverai i pannelli per la street art.

Sì, hai capito bene, ci sono dei pannelli liberi dove i graffittari possono esprimere in piena libertà la loro creatività.

Vengono ripuliti ogni tot di tempo, e quindi ogni volta si potranno scoprire nuovi graffiti.

Il parco si trova all’angolo tra Passeig de Pujades e Passeig de Picasso ed è aperto dalle 10 al tramonto.

Puoi acquistare un tour Barcellona Beach Day e Parc de la Ciutadella, che ti condurrà verso il mare attraverso il parco. Non vedi l’ora? Prenotalo cliccando qui!

Godrai di una sosta alla Cascada, la spettacolare fontana nell’angolo nord del parco, prima di fare un giro in barca sul lago.

Visiterai Santa Maria del Mar e arriverai al lungomare di Barcellona esplorando bar, ristoranti e parchi giochi.

Questo tour comprende una guida locale, alla quale potrai chiedere consigli su dove trovare la migliore paella.

Terminerai la giornata al sole con un gelato rinfrescante vista mare e ti sembrerà di aver fatto una full immersion nelle cose da vedere a Barcellona.

Happy Pills

Posti da visitare a Barcellona

Un altro dei posti da visitare a Barcellona è Happy Pills è un negozio particolare scoperto per caso.

Perfetto per chi, come me, ama il fantastico mondo delle caramelle.

La formula originale sta nel packaging dove inserire le caramelle sfuse, perché invece del solito sacchetto di carta, troverai dei barattoli in plastica simili a dei contenitori per le pillole e potrai scegliere un’etichetta adesiva.

Avrai così le tue pillole della felicità (Happy Pills, appunto) per i momenti di noia, per sognare oppure per la tristezza.

A me sembra un’idea geniale, infatti acquistai il mio barattolo con l’etichetta Pillole di felicità per stimolare l’ispirazione.

Ho ancora quel barattolo, e ogni volta che acquisto caramelle sfuse lo riempio, così da avere sempre la mia scorta di attimi di felicità.

Questo negozio particolare si trova in Carrer dels Arcs 6, nei pressi della Cattedrale di Barcellona.

Gaudì Experience in 4D

Posti da visitare a Barcellona

Gaudì in 4D è un’esperienza da fare. Anche questa scoperta per caso dopo essere uscita dal Parc Guell.

Indossando gli occhialini, e grazie ad un filmato di 10 minuti, si può scoprire l’architettura e la creatività di Gaudì in maniera assolutamente innovativa.

Le sedie si muoveranno e sarai spruzzato con acqua e soffi d’aria.

Il film spiega cosa ha ispirato Gaudì e insegna molte cose che magari non si leggono nei libri di storia dell’arte.

È un’esperienza che aiuta ad apprezzare di più le sue opere.

All’interno del piccolo cinema troverai anche una statua dell’architetto con cui potrai fare una foto.

Si trova in Larrard 41 e il biglietto costa circa €9.

Vuoi evitare le file? Acquista il tuo biglietto QUI

Il Bosco delle Fate

posti da visitare a Barcellona

Il Bosco delle Fate è un locale scoperto grazie al consiglio di un amico ed è una curiosità di Barcellona di quelle cose rare da trovare.

Se ami il genere fantasy e magico, non puoi proprio perdere l’occasione di sorseggiare birra e mangiare tapas in questo luogo.

All’interno è stata ricreata una scenografia a tema con alberi, lanterne, casette di fate e elfi e se sei fortunato potrai capitare anche durante la simulazione di una tempesta.

È molto suggestivo e l’atmosfera ti colpirà. Non lo dimenticherai facilmente. Io spero di tornarci presto.

Si trova in Passatge de la Banca, 7, proprio accanto al Museo delle Cere, e i prezzi sono abbordabili.

Ora tocca a te, hai luoghi di una Barcellona insolita da aggiungere? Oppure una Barcellona alternativa che consiglieresti di non perdere?

Fammelo sapere nei commenti!

Scopri dove alloggiare a Barcellona: le 7 zone migliori della città

Sara Daniele, copywriter, blogger, travel marketer. Laureata in Lingue e Letterature Straniere. Napoletana di origine e di indole, ho vissuto per due mesi a Londra e una parte del mio cuore è rimasta lì. Mi sento cittadina del mondo, ma l'odore del caffè mi riporta sempre a casa. Ho trovato la mia dimensione nel blogging e nei social media, perché uniscono le tre cose che più mi piacciono: le parole, le connessioni umane e la comunicazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.