Prenditi cura di lei
Libri

Prenditi cura di lei di Shin Kyung-Sook

Intro: Prenditi cura di lei, il romanzo di Shin Kyung-Sook è un romanzo che fa riflettere sul valore della famiglia. Sfogliamolo insieme!

Prenditi cura di lei, il romanzo di Shin Kyung-Sook fa emergere il vero senso della famiglia, mettendoci anche davanti tutta la realtà e i sensi di colpa nell’essere portati a renderci conto dell’importanza di alcune persone solo quando vengono a mancare.

“Quasi nulla giunge inaspettato, se uno presta attenzione alle cose. Anche un evento che definiremmo insolito, a ben pensarci, è in verità solo un fatto che era possibile prevedere. Se ti capita un imprevisto significa che non hai valutato a sufficienza tutte le circostanze.” 

Ecco di cosa parlo nel post

Trama

In un pomeriggio qualsiasi di una stazione della metropolitana di Seul, c’è una grande ressa, come sempre e la gente si urta senza nemmeno scambiarsi un cenno di scuse.

Una coppia di anziani si precipita verso il treno appena arrivato.

L’uomo ha in mano la borsa della donna e riesce a malapena a salire in carrozza, quando si volta, però, scopre con sgomento di non vedere più la moglie.

Della donna non vi è più traccia.

Letteralmente sparita!

Questa è l’ultima volta che Park Sonyo viene vista dal marito prima di sparire nel nulla, senza denaro e documenti.

Era arrivata nella grande città dal suo piccolo paese di campagna per il solito pellegrinaggio alle case dei figli.

Conosce la metropoli.

Tanti anni fa, quando il primogenito era ai primi passi della sua carriera e dormiva in ufficio, era rimasta addirittura da sola in città.

Ora, però, la sua scomparsa è per i figli non soltanto fonte di angoscia e di grave preoccupazione, ma anche di rimorsi e di sensi di colpa

Park Sonyo non è più la stessa da qualche tempo e la donna che è sempre stata la figura familiare di riferimento per i figli, per la prima volta ha bisogno di loro.

Recensione

Prenditi cura di lei è il racconto di un dramma familiare, iniziato con la scomparsa della madre, che in stato confusionale, inizia a vagare per Seul.

Impariamo a conoscere la sua vita e il suo passato, grazie al racconto dei vari componenti della famiglia che ne ricostruiscono l’identità, ripensando a piccoli episodi quotidiani vissuti con lei

Si tende a pensare che i genitori non abbiano una vita propria, che prescinda dai figli e dalla famiglia di cui si prendono cura.

In questo romanzo, i figli cercano disperatamente la madre e il marito attende che ritorni a casa, tutti certi che sia impossibile abbia potuto abbandonare ciò di cui si era occupata per una vita intera.

Il “suo” luogo, la cucina e le “sue” abitudini, prendersi cura della famiglia.

Prenditi cura di lei è un romanzo impegnativo, che scava nel profondo dell’anima, dimostrando come la vita adulta e lavorativa possa far gradualmente perdere ad un nucleo familiare la sua stabilità e il suo equilibrio fatto di abitudini e gesti quotidiani, quasi rituali. 

Ora che la madre, figura aggregante, è sparita, ognuno dovrà superare il profondo rimorso per non essersi reso conto che qualcosa non andava e aver dato per scontato la sua presenza.

Il finale ci aiuta a capire meglio il quadro della situazione, sorprendendoci!

Preoccupazione, angoscia, racconti di vita e un ritmo dolce e lento, tuttavia deciso sono le caratteristiche principali dello stile dell’autrice

Un libro che costringe a grandi riflessioni su come ciascuno di noi vive la famiglia.

Acquista il libro, cliccando qui!

Sara Daniele, copywriter, blogger, travel marketer. Laureata in Lingue e Letterature Straniere. Napoletana di origine e di indole, ho vissuto per due mesi a Londra e una parte del mio cuore è rimasta lì. Mi sento cittadina del mondo, ma l'odore del caffè mi riporta sempre a casa. Ho trovato la mia dimensione nel blogging e nei social media, perché uniscono le tre cose che più mi piacciono: le parole, le connessioni umane e la comunicazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.