Rifugi Trentino
Viaggi

Visit Trentino: il fascino dei rifugi d’autunno

Rifugi Trentino
Foto Carlo Baroni

I rifugi Trentino sono ideali per trascorrere una vacanza in montagna all’insegna della natura. Scopriamo insieme questi luoghi da sogno!

Il Trentino è una delle regioni che più amo e se leggi il mio blog ormai lo saprai. Racconterò presto nel dettaglio come arrivare, cosa mangiare e cosa vedere in Trentino.

Sono stata a Madonna di Campiglio, ho fatto rafting nel fiume Noce e ho trascorso delle fantastiche settimane di relax nel paesino di Dimaro.

L’emozione più intensa l’ho provata quando sono salita con la cabinovia fino a 2000 metri e ho passeggiato fino al lago delle Malghette.

Tra quelle montagne ho potuto godere del fascino dei rifugi d’autunno, luoghi da sogno, dove sembra di poter toccare il cielo con un dito.

Rifugi Trentino: luoghi da sogno

Ogni anno i rifugi Trentino prolungano la loro apertura fino ad ottobre inoltrato (alcuni fino a novembre), permettendo ad escursionisti, avventurosi e famiglie di provare le emozioni che sport, arte e natura possono regalare, vivendo a pieno l’atmosfera particolare dei rifugi.

Raggiungere una delle 146 case degli alpinisti del Trentino è un’esperienza unica in ogni stagione, ma l’autunno saprà  mostrarti colori spettacolari, coinvolgendo tutti i tuoi sensi.

Incamminandoti lungo i sentieri ad alta quota, la prima sensazione che ti stupirà sarà l’intensità del silenzio, che accompagnerà  il tuo avanzare e darà leggerezza ai tuoi pensieri.

Avrai modo di fare emozionanti ed inaspettati incontri con gli animali che popolano rocce, boschi, dirupi o che volano liberi nel cielo.

Trascorrere alcune notti in un rifugio è un’esperienza indimenticabile che vale la pena provare e che lascia una sensazione di benessere interiore: i ritmi diversi, i dialoghi serali con persone provenienti da paesi e culture lontane, la visione di albe e tramonti, sempre nuovi.

Una dimensione emozionale che molti rifugi hanno deciso di arricchire con proposte valorizzate da corsi di fotografia, pittura o sulla scoperta dei sapori tipici dei luoghi.

Rifugi Trentino: quali scegliere

Come ho già detto, i rifugi in Trentino sono molti, ma voglio dirti quali sono i 5 che ti consiglierei di scegliere:

#1. Rifugio Capanna Cervino: ai piedi del Cima della Pala propone un menù completo tipico trentino e ti permettere di scoprire con degli esperti i segreti del cervo, il re della foresta di Paneveggio.

#2. Rifugio Roda di Val: in Val di Fassa propone di solito dei magici weekend chiamati “Un rifugio e le sue infinite stelle”, all’insegna dell’osservazione dei corpi celesti in collaborazione con l’Associazione Astrofili Trentini.

#3. Rifugio Sette Selle: in Lagorai, propone ogni lunedì ai bambini “Ninna nanna al rifugio” con letture e attività  ricreative per i più piccoli.

#4. Rifugio Monte Baldo: sopra Avio, propone corsi di acquerello en plein d’air in compagnia di un artista naturalista.

#5. Rifugio Predaia ai Todes-ci: in Val di Non, propone attività  ricreative e una conveniente formula soggiorno.

Per gli escursionisti, invece, sono numerose le proposte di trekking lungo alcuni dei più spettacolari itinerari come il Brenta Trek Expert, nel Parco Naturale Adamello Brenta o il Dolomiti Trek King in Val di Fassa.

Maggiori informazioni su queste e altre offerte, ma anche sugli eventi e le iniziative organizzate dai rifugi e l’elenco delle strutture aperte si possono trovare nel sito Visit Trentino.

Io sto dando un’occhiata per regalarmi o regalare una vacanza e tu, cosa state aspettando?

 Buzzoole

Sara Daniele, copywriter, blogger, travel marketer. Laureata in Lingue e Letterature Straniere. Napoletana di origine e di indole, ho vissuto per due mesi a Londra e una parte del mio cuore è rimasta lì. Mi sento cittadina del mondo, ma l'odore del caffè mi riporta sempre a casa. Ho trovato la mia dimensione nel blogging e nei social media, perché uniscono le tre cose che più mi piacciono: le parole, le connessioni umane e la comunicazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.