cosa fare alonissos grecia
Viaggi

Cosa vedere ad Alonissos in Grecia

cosa fare alonissos grecia

Oggi ti sorprenderò raccontandoti di una meta di viaggio lontana dai soliti luoghi turistici. Conosci l’Isola di Alonissos in Grecia? Scoprila con me!

Ieri sono andata all’Agenzia di Viaggi Aperto per Ferie, per farmi consigliare qualche idea per le vacanze estive e ho scoperto l’esistenza della splendida Alonissos in Grecia.

Alonissos è un’isola greca ancora incontaminata, dove il tempo scorre a ritmi più lenti dell’usuale e per questo è l’ideale per una vacanza all’insegna del relax.

E’ un continuo alternarsi di fitte pinete di una bellezza incommensurabile.

Insieme alle isole circostanti disabitate, fa parte del Parco Nazionale Marino più esteso della Grecia, dove si trova la più grossa colonia al mondo di foche monache ed altre rare specie marine.

Considerata una località molto suggestiva e distensiva, risulta abitata quasi esclusivamente nella parte meridionale, dove contadini e pescatori vivono in caratteristiche case dal colore bianco.

Cosa vedere a Alonissos

A Patitiri, sede del porto principale e di negozi, taverne, caffè e bar, si concentra la maggior parte della vita dell’intera isola.

Da qui partono le escursioni dirette verso le spiagge più belle:

  • Chrissi Ammos;
  •  Aghios Dimitrios;
  •  Kokkino Kastro, spiaggia al largo della quale, nuotando, potrai vedere le rovine sommerse di un’antica città;
  •  Chrissi Milia, sabbiosa e con acque basse di color verde azzurro;
  • Marpunta, immersa nella tipica macchia mediterranea. 

Dove alloggiare a Alonissos

dove dormire alonissos

A Marpunta, troverai il Marpunta Village: un eco-paradiso protetto dal WWF, magnificamente immerso nella fitta vegetazione circostante fino quasi a scomparire alla vista.

Prima, era un antico borgo di pescatori ed è il luogo ideale per dimenticare totalmente lo stress della vita quotidiana.

Potrai raggiungerlo tramite un collegamento marittimo, perché vanta un comodo attracco privato, che nella maggior parte delle occasioni permette agli ospiti di sbarcare direttamente all’interno del villaggio.

Il villaggio è stato ristrutturato preservandone gelosamente le caratteristiche originali, più autentiche e naturali.

Le due spiagge hanno degli splendidi ciottoli chiari: una è situata di fronte ad un mare cristallino dai colori strabilianti e l’altra in una zona relax, dove regnano tranquillità e silenzio.

Inoltre, all’interno del villaggio troverai una splendida piscina con acqua di mare.

Il villaggio ha 98 camere, un ristorante principale a buffet di cucina locale, ma con presenza quotidiana di piatti della cucina italiana e una tipica taverna greca.

Per i più sportivi, ci sono un campo da tennis, uno di pallavolo, un campo da calcetto in erba sintetica e attività come il tiro con l’arco, le canoe, il ping pong ed ovviamente un’area giochi per bambini.

Inoltre è previsto un programma di animazione quotidiano, che comprenderà attività fitness “water, energy, fun e benessere”.

È anche possibile prenotare il centro diving “Ikion Diving Centre”, con istruttori qualificati PADI, che svolgeranno corsi per adulti e bambini dai 10 anni.

Alonissos: il Parco Marino e la Foca Monaca

Foca monaca Alonissos

L’attività più bella, sensazionale e coinvolgente da fare al Marpunta Village, rispetto ad altri villaggi all inclusive, è il Biowatching.

Il Parco Marino protetto di Alonissos è stato creato con l’obiettivo principale di tutelare la foca monaca del Mediterraneo.

Per meglio apprezzare ed ammirare le bellezze naturali di flora e fauna di questo piccolo paradiso, è a disposizione un esperto naturalista di Natourbiowatching, che ti permetterà di saperne di più di ecologia e biologia marina, per salvaguardare questo fragile ambiente ed essere parte attiva di un turismo sostenibile.

Insomma, avrete capito che mi sono innamorata di questo luogo e che non vedo l’ora di andarci.

Se anche tu, come me, ami i posti dove natura, animali e mille sfumature di blu si associno ad una vacanza indimenticabile, allora non devi far altro che contattare l’Agenzia di Viaggi “Aperto per Ferie”, che sono certa troverà la soluzione più adatta a te.

Aperto per Ferie Viaggi – Agenzia Giramondo
Viale Europa 2 – 65010 SPOLTORE (PE)
085 9436262 – info@apertoperferieviaggi.it

Sara Daniele, copywriter, blogger, travel marketer. Laureata in Lingue e Letterature Straniere. Napoletana di origine e di indole, ho vissuto per due mesi a Londra e una parte del mio cuore è rimasta lì. Mi sento cittadina del mondo, ma l'odore del caffè mi riporta sempre a casa. Ho trovato la mia dimensione nel blogging e nei social media, perché uniscono le tre cose che più mi piacciono: le parole, le connessioni umane e la comunicazione.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.