Beauty

Alchimia Natura – Cosmetici Bio-Ecologici.

Alchimia Natura Cosmetici

“La cura della persona continua oltre la pelle, raggiunge lo spirito e la coscienza di appartenere al ciclo della vita. La tua bellezza si fonde con il rispetto della terra, dell’acqua, dell’aria che respiri e del sole che ti illumina. Una cosmesi ecologica è segno di aver compreso il vero significato che siamo tutti uno”.

Questa è la frase che mi ha colpito quando ho ricevuto in regalo da Alchimia Natura alcuni loro prodotti e il loro dépliant esplicativo.

Alchimia Natura è una piccola azienda artigianale situata sull’appennino modenese, che con amore, passione e dedizione coltiva, raccoglie e trasforma piante officinali e piccoli frutti in cosmetici naturali, biologici ed ecologici.


Sapete cos’è un cosmetico bio-ecologico?

È un cosmetico ottenuto rispettando una lista negativa di sostanze vietate, senza l’impiego di OGMsenza uso di sperimentazione animalesenza uso di radiazioni ionizzanticon l’impiego di prodotti agricoli e zootecnici primari da agricoltura biologica certificati.
 
Alchimia Natura rispetta tutte queste indicazioni. I suoi prodotti sono:

  • Bio: le loro materie prime sono di origine biologica, biodinamica e da agricoltura naturale.
  • Ecologici: considerano importante l’impatto ambientale del materiale del confezionamento dei loro prodotti.
  • Bio-Eco: seguono il protocollo e la filosofia della cosmesi bio-ecologica ed è testimoniato dal simbolo che si trova su tutte le etichette dei prodotti.
  • Vegan: è una contrazione del termine inglese “vegetazioni” ed indica che i prodotti  non contengono ingredienti di derivazione animale.
L’azienda è curata dalla Dott.ssa Maria Elena Setti, laureata in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche e dal Dott. Alessandro Biancardi, laureato in  Scienze e Tecniche Erboristiche.

La cosa che mi ha più colpito è che quando ci siamo interfacciati per la recensione dei loro prodotti, la cosa che più premeva loro non era ciò che avrei scritto o detto, bensì l’attenzione alle mie esigenze: che tipo di pelle avessi e cosa mi incuriosisse.


Ho detto di avere una pelle sensibile, lasciando a loro la scelta dei prodotti.
Dopo poco più di una settimana ho ricevuto il loro pacco che conteneva:

  • Detergente cremoso per pelli sensibili della linea Fior di Rosa
  • Tonico Viso all’Acqua di Camomilla
  • Burro per viso e corpo: Burrone di karité, aloe e calendula
Istintivamente ho subito sentito i profumi e devo dire che erano tutti e tre piacevoli, anche se in modo diverso.

Alchimia Natura Detergente Fior di Rosa


Detergente cremoso della linea Fior di Rosa: Detergente cremoso a base di tensioattivi vegetali e delicati.
Proprietà:  Contiene olio di Iperico dalle proprietà rigeneranti e protettive per la pelle. Ideale per la detersione di viso e corpo, lascia la pelle vellutata e delicatamente profumata. 
Ottimo come struccante viso e occhi.
Modo d’uso: Massaggiare un po’ di prodotto su viso e corpo con o senza spugna e risciacquare.
 
La mia opinione: questo detergente è stata una scoperta stupenda. L’ho usato come struccante e la mia pelle sensibile ha reagito in modo favoloso. Non si è arrossata, non tirava ed era idratata e rilassata. La sua profumazione ai petali di rosa mi ha donato una sensazione di freschezza.


Acqua aromatica alla Camomilla Blu Bio Spraycalmante, rinfrescante, decongestionante, pelli delicate, arrossate, con desquamazione e prurito, ideale per occhi gonfi, stanchi. L’acqua di Camomilla è ottenuta per distillazione dei fiori di Camomilla. 
 
La mia opinione: dopo l’applicazione ti avvolge una piacevole e rilassante fragranza di camomilla. La mia pelle era idratata e rinfrescata e dopo un po’ la sentivo morbida e vellutata al tatto. È stato davvero sorprendente scoprire cosa un tonico fosse riuscito a fare in poco tempo e pochi gesti.
 
Burrone – Trattamento specifico per il viso: morbidissimo burro ideale viso e corpo, senza conservanti, senza profumo e senza coloranti, solo puri estratti vegetali.
Proprietà: il Burrone è una morbida crema al puro Burro di Karitè nutriente e vellutante. Contiene un’alta concentrazione di gel di Aloe e Calendula dalle proprietà lenitive e addolcenti. Protegge anche la pelle più sensibile, ottima per i bambini, per la pelle arrossata, per le scottature e come doposole. 
Il consiglio in più: aggiungere alla crema qualche goccia di olio specifico per il viso per un trattamento personalizzato e professionale. 

La mia opinione: la consistenza è morbidissima e la profumazione crea un mix incantevole di karité, calendula e aloe, fa quasi venire voglia di assaggiarlo. L’ho provato sul viso, avendo io una pelle molto sensibile di solito alcune creme mi creavano rossori o irritazioni. Questo burro è delicato, soffice e mi ha subito dato la sensazione di una pelle nutrita, rigenerata e protetta dagli attacchi esterni, come il freddo.
Sinceramente ero scettica e mi sono dovuta ricredere.
 
 
In conclusione consiglio di provare questi prodotti, disponibili anche in mini taglie perché davvero ce ne sono davvero per tutte le esigenze e potrete rendervene conto sbirciando il loro catalogo. Inoltre, vorrei provare anche i loro alimenti biologici

Conoscevi i prodotti Alchimia Natura? Li usi e come ti trovi?


Alchimia Natura SNCvia Vivaldi, 46 – Modena 
Tel. 059 / 270547 – Fax 059 / 3681651

Sara Daniele, copywriter, blogger, travel marketer. Laureata in Lingue e Letterature Straniere. Napoletana di origine e di indole, ho vissuto per due mesi a Londra e una parte del mio cuore è rimasta lì. Mi sento cittadina del mondo, ma l'odore del caffè mi riporta sempre a casa. Ho trovato la mia dimensione nel blogging e nei social media, perché uniscono le tre cose che più mi piacciono: le parole, le connessioni umane e la comunicazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.