Fashion,  Moda

Moda: Questa Primavera vestiamoci di Fiori di Loto – Il fascino del Sol Levante ispira le nuove collezioni

Sete, tessuti preziosi e leggeri come petali di fiori, ricami e decori che traggono ispirazione del Giappone o dalla Cina imperiale…ecco gli ingredienti per una primavera che sarà all’insegna dello stile. 
 
L’alta moda presenta le nuove tendenze di questa primavera-estate 2013 e tra tutte sicuramente spiccano le suggestioni orientali che danno vita a intere collezioni di donne geishe, come avviene ad esempio per la casa di moda milanese Prada, che lancia tessuti pregiati, colorati, disegnati e intarsiati, che come veri e propri origami vestono una donna del tutto nuova, romantica ma determinata, che sa coniugare il mistero della tradizione nipponica con lo stile di vita del nostro emisfero occidentale. 
Per i prossimi mesi prepariamoci dunque ad acquistare capi che rivisitano in chiave moderna il look femminile, raffinato e sensuale delle geishe.
Kimono con stampe o preziosi ricami floreali, cinture “obi” (le fusciacche tipiche utilizzate nell’abbigliamento orientale), i tradizionali sandali giapponesigeta” con zeppa in legno, divengono perciò veri e propri must have per uno stile ispirato alla tradizione, ma audace e sexy allo stesso tempo.
 
A metà strada tra Madame Butterfly e lanterne rosse, sembra essere il credo delle prossime tendenze lanciate da Prada, e seguite a ruota dalle più grandi case di moda a partire da Etro, che propone abiti che hanno tutta la magia dell’estremo oriente 
 
per passare poi per la maison Chacharel dove colori pastello e delicatissimi sembrano quasi dipingere ad acquerello splendidi tessuti 
 
fino ad Emilio Pucci che propone una donna eterea con leggeri  pantaloni a palazzo e casacche che evocano il fascino della Cina e del Giappone 
 
Come possiamo però copiare i look proposti dalle recenti passerelle senza spendere cifre esagerate? 
Di sicuro non sbaglieremo cercando tra le nuove proposte del colosso dei low cost, Zara, che continua a non deluderci e dove potremo trovare kimono stampati e le rivisitazioni più attuali di questi ultimi, ovvero il bomber decorato simil kimono.
 
Pronte così ad intonare la celebre aria della “Butterfly”: Un bel dì, vedremo levarsi un fil di fumo?
Nel frattempo, visto che ci siete, tenetevi aggiornate sulle novità anche per il prossimo anno e non mancate di seguirle attraverso gli eventi proposti da “Altaroma”, la manifestazione che prevede sfilate di moda, presentazioni dei talenti emergenti, concorsi e casting per nuovi stilisti, e che si sta svolgendo per le vie più glamour della capitale proprio in questi giorni (dal 26 al 29 Gennaio, http://www.altaroma.it/).
 
A cura di
Laura De Benedictis
FASHION: LOTUS FLOWERS FOR NEXT SUMMER. NEW COLLECTIONS INSPIRED BY EASTERN GLAMOUR

Silky fabrics, precious and light as petals,  embroideries and trimmings inspired by Japan or Imperial China: here’s the features of a very stylish spring. Haute couture presents 2013 spring-summer trends like gheishas’ Oriental grandeur. For instance, Prada fashion house proposes colorful precious fabrics, with designs and trimmings that dress up like an origami a romantic yet determined new woman. It all combining Japanese tradition and Western life style

Next months we’ll find clothes defined by the gheiha’s sensual and elegant style  creating a new modern female look. Floral printed or embroidered kimonos, obi belts (typical oriental sash), Japanese traditional “geta” sandals with the wooden base: these items are essential to create a traditional but sexy and daring style.
Half way between Madame Butterfly and Raise the Red Lantern seems to be Prada’s new trend’s direction, as well as other fashion house’s: Etro suggests magical Oriental clothes and Maison Chacharel uses delicate pastels as watercoloring great fabrics. 

Emilio Pucci shows an ethereal woman wearing light Palazzo pants and tunics evoking China and Japan’s charm. How can we copy fashion shows’ outfits without spending a fortune? One perfect pit stop would be low-cost Zara where we could find printed kimonos and its latest version, the embroidered bomber jacket.
Ready to sing Butterfly famous aria?  “Un bel dì, vedremo levarsi un fil di fumo?”

Meanwhile, let’s keep updated on next year trends through the events of “Altaroma”: coordinating fashion shows, latest talents presentations, new stylists’ contests and castings, it is hosted throughout Rome’s most glamorous streets from January the 26th to the 29th (http://www.altaroma.it/).

Traslation by
Brunella Gangemi

Sara Daniele, copywriter, blogger, travel marketer. Laureata in Lingue e Letterature Straniere. Napoletana di origine e di indole, ho vissuto per due mesi a Londra e una parte del mio cuore è rimasta lì. Mi sento cittadina del mondo, ma l'odore del caffè mi riporta sempre a casa. Ho trovato la mia dimensione nel blogging e nei social media, perché uniscono le tre cose che più mi piacciono: le parole, le connessioni umane e la comunicazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.