Finestre per mansarde: fai entrare la luce naturale in casa

finestre velux

Le mansarde, per molti anni, sono state relegate al ruolo di soluzione abitativa scomoda, a causa della forma dei soffitti, tipicamente a spiovente.

Per definizione, una mansarda è un locale ricavato da un sottotetto o un attico, soluzioni oggi molto di moda, ma fino a qualche anno fa considerate immobili di serie B.

I limiti evidenti delle mansarde le hanno rese poco adatte alle esigenze di una famiglia, ecco perché vengono di solito preferite dai single, dalle coppie giovani o dai professionisti impiegati fuori sede, ma non è detto che debba essere necessariamente così.

Le mansarde e i pochi punti di ingresso della luce naturale

Un problema molto sentito da chi possiede una mansarda è la presenza di poche finestre, spesso di piccole dimensioni, che non riescono a far entrare la luce naturale nelle ore di sole, rendendo l’ambiente buio anche nelle ore di sole.

Questo, come puoi facilmente intuire, crea due problemi.

Il primo, è di natura meramente economica, perché avere una scarsa illuminazione naturale in casa vuol dire dover accendere la luce elettrica anche quando fuori c’è il sole, con un conseguente consumo di energia che potresti evitare.

Il secondo, è legato all’aspetto emotivo e psicologico, perché una casa buia risulta cupa e poco accogliente, mettendo spesso di cattivo umore chi ci vive.

Finestre per mansarde: una nuova fonte di luce naturale

Una soluzione di carattere strutturale, in grado di risolvere definitivamente il problema della scarsa luce naturale in casa, è l’installazione di finestre per mansarde.

Velux installa finestre per tetti e mansarde in modo che la luce naturale filtri senza problemi, in modo da consentire di godere del colore reale degli ambienti.

L’installazione di una finestra posizionata sul tetto illumina gli spazi sottostanti fino al doppio rispetto ai serramenti tradizionali.

Si tratta di finestre montate sul tetto, come dei moderni lucernari, che creano dei punti di ingresso della luce naturale, dall’alto, capaci di illuminare l’intero ambiente in modo davvero completo.

Grazie al sistema di apertura, verso l’alto o verso l’esterno, consentono oltre che di sfruttare di nuovi punti luce, anche di godere dei vantaggi di finestre da aprire per far arieggiare gli ambienti e far cambiare un po’ d’aria.

Infine, e non è un dettaglio da poco, “sostituire” una porzione di tetto con delle finestre vuol dire avere una sbocco visivo sul cielo stellato di notte, romantico e affascinante.

Se sei proprietario di una mansarda, o stai pensando di acquistarne una, l’installazione di finestre per mansarde ti consentirà di aumentare il valore – oltre che l’abitabilità – del tuo immobile.




Sara Daniele
Seguimi

Sara Daniele

Travel, Fashion & Lifestyle Blogger, Event Manager, Community Manager at Emotionally di Sara Daniele
Sara Daniele, blogger, community manager, content&digital marketer. Laureata in Lingue e Letterature Straniere. Napoletana di origine e di indole, ho vissuto per due mesi a Londra e una parte del mio cuore è rimasta lì. Mi sento cittadina del mondo, ma l'odore del caffè mi riporta sempre a casa. Ho trovato la mia dimensione nel blogging e nei social media, perché uniscono le tre cose che più mi piacciono: le parole, le connessioni umane e la comunicazione.
Sara Daniele
Seguimi
Separator image Posted in Senza categoria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *