Come organizzare un viaggio a Wimbledon in occasione del torneo di tennis

Wimbledon

Vuoi seguire il torneo di Wimbledon? Ecco come raggiungere il quartiere da Londra e dove trovare i biglietti per accedere. 

Il Torneo di Wimbledon è il più prestigioso evento nello sport del tennis ed anche il più antico, se si pensa che ebbe origine dal gioco della pallacorda nato nel 1874.

Gli inglesi lo chiamano semplicemente “The Championships” e in molti casi risponde ancora a regole rimaste immutate fin dal 1877, come nell’abbigliamento rigorosamente bianco richiesto ai tennisti.

Se sei un appassionato di tennis saprai che questo torneo, che si tiene a Wimbledon (Londra), è il terzo dei tornei del Grande Slam in ordine cronologico annuale.

Si gioca ogni anno e dura 2 settimane, preceduto dall’Australian Open e dagli Open di Francia e seguito dagli US Open.

Il Torneo di Wimbledon è l’unico del Grande Slam ad essere giocato sull’erba.  

Anche quest’anno il Torneo di Wimbledon 2017 si terrà tra giugno e luglio all’All England Club.

Dove si trova Wimbledon

Wimbledon

Wimbledon è famosa per i tornei di tennis e per questo è diventata una delle aree più frequentate dai giovani londinesi e dai procuratori dell’hinterland.

Oltre lo sport, Wimbledon è una vasta area nel quartiere londinese di Merton, composto da Wimbledon, Wimbledon Village, South Wimbledon e Wimbledon Chase.

Cosa vedere a Wimbledon

Se sei un appassionato di tennis e hai deciso di raggiungere Wimbledon per ammirare dal vivo il prestigioso torneo, ti consiglio di fermarti anche solo un giorno in più per goderti la sua meravigliosa atmosfera.

I luoghi di interesse e le attrazioni da non perdere assolutamente a Wimbledon sono:

    1. Wimbledon Windmill Museum: museo interattivo che racconta la storia dei mulini a vento  attraverso un viaggio nei modelli di lavoro dagli antichi persiani fino agli attuali modelli delle centrali eoliche.
    2. Wimbledon Society Museum of Local History: museo che racconta la storia e l’evoluzione di questo quartiere di Londra.
    3. Buddhapadipa Temple: Uno dei più famosi templi buddisti nel Regno Unito.
    4. New Wimbledon Theatre: teatro che ospita circa 45 produzioni all’anno.

<liWimbledon Lawn Tennis Museum: museo che contiene una collezione dei migliori ricordi del tennis, con schermi con le interviste, una sala trofei e la vista di 360º del campo da una piattaforma.

  • Wembley Stadium: è lo stadio più costoso mai costruito dopo lo Yankee Stadium ed è capace di ospitare 90.000 spettatori tutti con posto a sedere.  È stato concepito principalmente per il calcio, il rugby ed i concerti musicali, MA è in grado di ospitare anche manifestazioni internazionali di atletica leggera.

 

Inoltre ti consiglio di non perderti l’occasione di passeggiare al Wimbledon Common, un parco con 1.140 ettari di boschi, molto conosciuto e apprezzato da chi ama la natura e dai raccoglitori di funghi.

Come raggiungere Wimbledon da Londra

Wimbledon è ben collegata a Londra ed è possibile raggiungere il quartiere sia in treno, che in metropolitana, ma anche in tram.

In treno da Londra Waterloo ci impiegherai circa 20 minuti, mentre da Londra Blackfriars saranno più o meno 30 minuti di viaggio.

Se preferisci usare la metro, la linea per arrivare a Wimbledon è la District Line. Dalla fermata di Wimbledon, se vorrai raggiungere i campi da tennis, troverai lo shuttle bus oppure potrai prendere un taxi.

Il tramlink, invece, collega Wimbledon con la stazione di East Croydon.

Con gli autobus avrai molte opzioni, perché potrai raggiungere Wimbledon con il 57 (Clapham), il 93 (a Putney), la 156 (a Vauxhall), la 164 (a Sutton) e la 493 (a Richmond).

Inoltre, troverai anche due servizi di autobus notturni, N87 e N155, che percorrono la tratta da e verso il centro di Londra.

Ora, quello che ti serve è una Oyster Card e puoi scoprire come acquistarla nel mio articolo “Come pianificare un viaggio a Londra“.

Torneo di Wimbledon: biglietti, costi e informazioni

Lo sapevi che la vendita anticipata dei biglietti per Wimbledon viene effettuata tramite estrazione a sorte?

Il numero dei partecipanti al sorteggio supera sempre quello dei posti disponibili e i vincitori del sorteggio vengono scelti a random dal computer.

Wimbledon offre agli spettatori anche l’opportunità di acquistare biglietti premium il giorno stesso, ma bisogna fare una lunga fila ed essere pronti alla possibilità di non riuscire comunque a trovarli.

Durante il torneo sono disponibili 500 biglietti per il Centre Court e il No.2 Court per i primi 9 giorni.

Altri 500 biglietti per il No.1 Court sono disponibili durante tutte le 13 giornate, ma se avessi intenzione di acquistare uno di questi biglietti dovrai essere disposto ad attendere in coda tutta la notte!

Ogni giorno sono anche disponibili diverse migliaia di biglietti di ammissione al campo, che offrono la possibilità di guardare in piedi gli incontri dal No.2 Court, dalle court esterne e dai maxischermi a Henman Hill.

Una volta raggiunta la capacità massima del campo, chi si trova in coda viene ammesso gradualmente man mano che la gente va via.

La tradizionaleThe Queue” (la coda) si fa davanti al Gate 3.

Troverai maggiori dettagli e informazioni nel sito del torneo.

Se non sei riuscito ad entrare, allora dirigiti al Woodman (Durnsford Road 222), un pub che serve ottime birre e trasmette tutti i match da non perdere.

Sarà comunque una di quelle esperienze emozionanti da vivere e da raccontare.

Programma del Torneo di Wimbledon: dal 3 al 16 luglio 2017

Tutto inizierà il 26 giugno in quanto fino al 29 si svolgeranno le qualificazioni.

Il programma del torneo di Wimbledon inizierà ufficialmente lunedì 3 luglio 2017 con il primo turno di singolare maschile e femminile a partire dalle ore 11.30 e proseguirà anche il giorno successivo.

Il 5 ed il 6 luglio, sempre dalle 11.30 del mattino sui campi esterni e dalle 13 sul No.1 e Centre Courte vi sarà il secondo turno del singolare maschile e femminile.

Mentre venerdì 7 e sabato 8 luglio, infine, vi sarà il terzo turno sia del singolare maschile che di quello femminile.

Domenica 9 luglio non si giocherà e il torneo di Wimbledon riprenderà lunedì 10 luglio, sempre dalle 11.30, con il quarto turno del singolare maschile e femminile.

L’11 luglio, invece dalle 11.30 vi saranno quarti di finale femminili mentre il 12 luglio si svolgeranno i quarti di finale maschili.

Wimbledon 2017: semifinali e finali

Giovedì 13 luglio dalle 11.30 sui campi sterni e dalle 13 sul Centre Court e No.1 vi saranno le semifinali di singolare femminile mentre il 14 luglio le semifinali maschili.

La finale di Wimbledon 2017  femminile ci sarà sabato 15 luglio alle 14, mentre quella maschile domenica 16 luglio alle ore 14.

Tutte le sfide saranno trasmesse in esclusiva, in diretta televisiva, su Sky Sport Hd comprese le qualificazioni.

Sai che conoscendo le dinamiche base degli incontri sportivi e dei punteggi potresti anche effettuare delle scommesse sul tennis per provare ad indovinare i vincitori.

Dove dormire a Wimbledon

Wimbledon

Ok, hai deciso di raggiungere Wimbledon per vedere il torneo dal vivo, ma dove potresti alloggiare durante il soggiorno.

Non è difficile trovare sistemazioni carine, ma ecco alcuni consigli:

  1. Antoinette Hotel: sorge in posizione centrale, perfetta per assistere al torneo di tennis di Wimbledon. Sarai a 800 metri dal centro commerciale Centre Court e a 5 minuti di cammino da Wimbledon Village e dal teatro. Inoltre, alloggiando qui, avrai diritto a tariffe scontate per l’ingresso al centro fitness locale./li>
  2. Hotel du Vin Cannizaro House: situato ai margini del Wimbledon Common, nei pressi dei famosi campi da tennis, questo lussuoso hotel è una casa di campagna risalente al XVIII secolo. Offre un facile accesso ai negozi del Wimbledon Village.
  3. The Justin James Hotel: a conduzione familiare si trova nel centro di Wimbledon, a 300 metri dalla stazione ferroviaria e dalla metropolitana di Wimbledon. Potrai in 5 minuti raggiungere piedi negozi e teatri e in 15 minuti di treno sarai a London Waterloo. Dista solo 1,6 km dall’All England Club, che ospita il torneo di tennis di Wimbledon.

Ricorda che durante il torneo di tennis i prezzi salgono ed è difficilissimo prenotare.

Dove mangiare a Wimbledon

Wimbledon è un quartiere noto per l’offerta di cucina da tutto il mondo e si mangia bene ovunque.

Potrai variare dalla cucina italiana del Capri Restaurant, a quella libanese del Layla Restaurant, oppure scegliere il Wimbledon’s Ambience Restaurant, che offre cucina turca ma ha anche un cocktail bar.

Il posto più famoso per pranzare è Wingfield, accanto al Campo Centrale dell’All England Lawn Tennis Club, dove si svolge il torneo di tennis, ed è anche l’unico che accetta prenotazioni.

Durante il torneo di Wimbledon è ormai una tradizione il rito delle fragole con panna fresca. Le troverai un po’ ovunque al prezzo di due sterline e mezzo.

Una tradizione che pare risalga alla prima edizione del torneo, anche se i primi venditori di coppette all’interno dell’All England Club sono comparsi nel 1953.

Sei già stato a Wimbledon? Hai mai visto il torneo più famoso al mondo? Aspetto la tua opinione!

Sara Daniele
Seguimi

Sara Daniele

Travel, Fashion & Lifestyle Blogger, Event Manager, Community Manager at Emotionally di Sara Daniele
Sara Daniele, blogger, community manager, content&digital marketer. Laureata in Lingue e Letterature Straniere. Napoletana di origine e di indole, ho vissuto per due mesi a Londra e una parte del mio cuore è rimasta lì. Mi sento cittadina del mondo, ma l'odore del caffè mi riporta sempre a casa. Ho trovato la mia dimensione nel blogging e nei social media, perché uniscono le tre cose che più mi piacciono: le parole, le connessioni umane e la comunicazione.
Sara Daniele
Seguimi

NON ANDARE VIA, C'È ANCORA MOLTO DA LEGGERE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *