Blogging e web marketing al femminile: #SocialGirls – Rosa Digitale

Social Girls Rosa Digitale

Il 27 Gennaio a Latina si è svolto l’evento “#SocialGirls – Rosa Digitale“, organizzato dal sito “Cose da Bionda“. Io ero tra le relatrici, per parlare di “Come guadagnare con il blog e renderlo una risorsa“.

Il mio percorso nel mondo del blogging inizia molto tempo fa, quando ero una ragazzina e per curiosità aprii il mio primo blog.

Per me era un semplicissimo diario personale, nel quale scrivere ciò che mi piaceva, i viaggi che facevo con la scuola o raccontare gli eventi ai quali prendevo parte.

Mai avrei pensato, all’epoca, che potesse col tempo diventare un lavoro, e mai avrei potuto immaginare le soddisfazioni che mi avrebbe regalato.

Tra le esperienze più belle che il blogging mi ha fatto vivere, c’è l’evento #SocialGirls – Rosa Digitale, nato da un’idea del sito Cose da Bionda in collaborazione col gruppo Telegram “#socialgirls.

Networking: perché il web si basa sulle persone

Social Girls Rosa Digitale

Per me, fare networking e costruire relazioni umane è molto importante, perché lavorare nel digitale spesso è alienante e ti riduce a stare ore davanti ad uno schermo.

Vivere un evento come questo permette di stringere mani, guardare negli occhi e abbracciare amiche e colleghe al di là del mondo virtuale, mentre ti confronti anche sull’interesse comune del digital marketing.

#SocialGirls – Rosa Digitale: donne e web

L’organizzazione di questo evento è nata dalla voglia di mettersi in gioco, e di provare ad organizzare qualcosa che unisse speech di varie donne che lavorano nel mondo del blogging e del web marketing.

Perché, diciamolo:

L’evento è stato ospitato dalla Bic Lazio nello Spazio Attivo di Latina, e ha visto coinvolte donne provenienti da tutta Italia, che avevano come unico intento la condivisione delle loro esperienze e competenze.

Speech al femminile: di cosa abbiamo parlato

Social Girls Rosa Digitale

Le sale dedicate agli speech erano due, e in più ce n’era una terza, predisposta al colloquio delle relatrici con il pubblico, per domande e curiosità.

Gli interventi riguardavano più settori, dal food al turismo, dalla cultura alla moda, dal social media marketing alle strategie digitali.

Ecco l’elenco:

  • Sara Daniele (Campania – Blogger & Event Planner): Come guadagnare con il blog e renderlo una risorsa.
  • Alessandra Ortenzi (Lazio -DigitalPR): #Socialgirls | Da Telegram una sinergia digitale tutta in rosa.
  • Valentina Baldon (Lombardia – blogger & strategist): Instagram | Utilizza le immagini per incrementare la notorietà del tuo brand.
  • Monia Taglienti (Lazio – strategist): Food Marketing | Qual è la strategia migliore per comunicare nel web il tuo Ristorante o il tuo Lounge Bar?
  • Chiara Alzati (Lombardia – Public speaking coach): Public speaking online e offline | Come conquistare il tuo pubblico.
  • Elena Barba (Campania – Lifestyle Blogger): Essere “ambassador” del proprio prodotto su Facebook in una esperienza aziendale diretta.
  • Lisa Bortolotti (Emilia Romagna – strategist): Fare rete | Dalla competizione alla collaborazione.
  • Valentina Colavolpe (Lazio – SEO&SEM): Intercettare potenziali clienti con Google Adwords.
  • Bruna Athena (Campania – blogger): Travel blogging | Emozionare (e informare) con immagini e parole.
  • Rita Fortunato (Friuli – blogger): Web e Cultura | Cosa sono?
  • Giovanna Di Troia (Campania – giornalista): Blogging per Startup.
  • Federica Segalini (Emilia Romagna – copywriter ): Scrivere per il web | Approccio umano e strategico.
  • Antonia Falcone (Lazio – ArcheoBlogger): Professione Archeologo | La comunicazione dell’archeologia al tempo dei social.
  • Emanuela Maisano in video: Diamo voce alla voce.

Partner di questa bellissima giornata formativa sono stati gli Igers Latina, che hanno anche tenuto uno speech sulla Digital Strategy nell’era di Instagram e del visual storytelling.

Tutte le relatrici hanno dato importanti spunti di riflessione basati sulle loro esperienze, ed è stato molto bello vedere la voglia di imparare delle persone che erano venute ad ascoltarci.

Gli interventi sono stati intervallati da pause caffè, nelle quali io e Rita abbiamo chiesto di fare fotografie e usare l’hashtag del nostro progetto Scatti di Caffè.

Scatti di Caffè Rosa Digitale

Il mio primo speech sul blogging in pubblico: com’è andato

Sono sincera, non era la prima volta che parlavo in pubblico.

Tra il mio lavoro di organizzatrice eventi e qualche partecipazione come relatrice a corsi di formazione per blogger, mi era già capitato di dover raccontare la mia esperienza e dover esporre le mie competenze.

Questa volta, però, è stato diverso, lo ammetto.

Prima del mio speech ero molto in ansia, non venivo da un periodo bellissimo ed ero lì solo perché Alessandra Ortenzi e Valentina Baldon, organizzatrici dell’evento, avevano avuto fiducia in me e non volevo deluderle.

E poi per tutte le altre ragazze del gruppo, ovviamente.

Ci eravamo parlate nel nostro gruppo telegram, supportate, sopportate e date forza.

Se qualche nuvola del mio periodo buio si era diradata, era stato anche per merito loro.

In più, mi sono state accanto tante altre persone che, oltre a credere in me, hanno stima del mio lavoro e mi hanno spronato ad espormi offline.

E devo ringraziarle, perché anime belle così sono un po’ come i panda, in via d’estinzione.

Per sfidare fino in fondo la mia ansia, ho chiesto a Rita di fare un video in diretta su Facebook.

Lei è stata gentilissima, ma lo ha registrato storto e dopo ci siamo fatte tantissime risate su questa gaffe.

Da questo episodio, e tanti altri accaduti in quelle giornate in cui siamo state tutte insieme, il mio consiglio è di non prendersi mai troppo sul serio e sdrammatizzare anche quando accadono gli imprevisti.

Sono quelli che, alla fine, ricordi di più e con più emozione. Lo racconta benissimo anche Rita nel suo divertentissimo post di questa giornata.

Cosa ho imparato da questa esperienza?

Dietro le quinte del lavoro digitale, c’è un mondo di persone belle da scoprire e da vivere.

Quando si riesce ad andare oltre le apparenze di ciò che viene battuto su una tastiera, le emozioni che provi ti sorprendono.

E non ti lasciano più.

Sara Daniele
Seguimi

Sara Daniele

Travel, Fashion & Lifestyle Blogger, Event Manager, Community Manager at Emotionally di Sara Daniele
Sara Daniele, blogger, community manager, content&digital marketer. Laureata in Lingue e Letterature Straniere. Napoletana di origine e di indole, ho vissuto per due mesi a Londra e una parte del mio cuore è rimasta lì. Mi sento cittadina del mondo, ma l'odore del caffè mi riporta sempre a casa. Ho trovato la mia dimensione nel blogging e nei social media, perché uniscono le tre cose che più mi piacciono: le parole, le connessioni umane e la comunicazione.
Sara Daniele
Seguimi
Non andare via. Lasciami un commento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.