Palloncini per feste, e tutto diventa colorato

Essendo una organizzatrice eventi, mi è capitato diverse volte di dovermi occupare degli addobbi in occasioni di party, feste, convegni, e ho sempre pensato che, anche nelle occasioni più formali e ingessate, un tocco di colore e di allegria non guastasse mai.

Sono entusiasta per natura, e cerco di conservare la bambina che è in me e di farla venire fuori in tutte le cose faccio, nella vita personale e nel lavoro.

Una delle cose che maggiormente collego all’infanzia sono i palloncini per feste, perché hanno qualcosa di magico.

Palloncini Feste

Palloncini per feste

Pensaci un attimo, puoi impegnarti quanto vuoi ad addobbare e abbellire la sala destinata al party, ma appena gonfi qualche palloncino tutto cambia, e finalmente c’è aria di festa.

Bianchi, colorati, con forme particolari, a elio, biodegradabili, persino telecomandati, quando si tratta di scegliere i palloncini per la tua festa hai letteralmente l’imbarazzo della scelta, tanti sono i prodotti attualmente in commercio.

In questo articolo vorrei fare un po’ una panoramica sulle tipologie di palloncini tra i quali scegliere.

Palloncini Elio

Palloncini a elio

Alzi la mano chi non ha mai aspirato l’elio da un palloncino per parlare con quella vocina stridula dall’effetto esilarante? Io lo faccio sempre.

Lo so, è una cosa stupida, ma farlo con gli amici al termine di una festa è una delle cose per cui vale la pena ridere.

L’elio (senza le Storie Tese, ovviamente) non è altro che un gas, completamente atossico, e viene utilizzato per gonfiare i palloni aerostatici, i dirigibili e, ovviamente, i palloncini a elio, quelli che fluttuano e che, per non far volare via, siamo abituati a legare al polso o a qualcosa di pesante.

Hai presente Up, il capolavoro della Dreamworks? Ora non voglio consigliarti di agganciare alla tua casa migliaia di palloncini gonfiati con l’elio e raggiungere le cascate Paradiso, ma puoi utilizzarli per ricordare agli invitati alla festa o all’evento com’è tornare bambini per una sera.

Fidati, il successo è assicurato.

Palloncini Feste

Palloncini modellabili

Mi ha sempre affascinato la manipolazione dei palloncini, peccato che quando ci ho provato abbia ammazzato più cagnolini e spezzato più spade di quanto ami ammettere.

Però, quando mi capita di vedere degli artisti di strada che creano delle forme spettacolari con i palloncini modellabili, resto sempre a bocca aperta. Sono bravissimi, e li invidio da morire.

Se stai organizzando una festa per bambini, non possono mancare i palloncini modellabili. 

Se ne hai la possibilità, ingaggia qualcuno che sappia fare qualcosa di originale, che possa sbalordire i bambini, ma anche i genitori.

Ci sono artisti capaci di realizzare delle vere e proprie sculture con i palloncini modellabili, e alcune sono davvero Wow!.

I palloncini modellabili sono quelli sottili e lunghi, generalmente di circa 60 cm, che per forma e composizione chimica del materiale plastico di cui sono fatti, si prestano alla manipolazione, resistendo a forti stress senza scoppiare.

Si tratta sempre di palloncini, quindi se hai le unghia lunghe e ti metti a manipolarli, è probabile che non otterrai grandi risultati. Togli anche gli anelli, soprattutto quelli lavorati con pietre e brillantini, perché hanno degli spigoli che possono danneggiare o bucare i palloncini.

Prima di gonfiarli con l’apposita pompetta, tira il palloncino un paio di volte, in modo da “scioglierlo” un po’, rendendolo meno rigido.

Palloncini feste

Palloncini personalizzabili

Se stai organizzando un evento aziendale, un convegno, una convention, hai la necessità di personalizzare tutto quello che utilizzi per abbellire la sala; pensa alle penne, ai badge, agli shopper, e così via.

Nell’allestimento, potresti acquistare dei palloncini, possibilmente di colori che coincidono con quelli aziendali, e personalizzarli con il logo, una frase (ad esempio lo slogan), oppure con il nome dell’evento.

Esistono diverse aziende che offrono il servizio di personalizzazione dei palloncini, utilizzando dei macchinari speciali che riescono ad imprimere la stampa senza deteriorare i palloncini, che resta comunque un prodotto molto delicato.

Online trovate diverse offerte, ad esempio questi specialisti in decorazioni con palloncini offrono nel loro negozio online un servizio di personalizzazione con la stampa serigrafica, senza dover reperire prima la materia prima e, in un secondo momento, farli personalizzare.

Basta solo un pizzico di creatività, e riuscirai a rendere l’evento molto più vivo, allegro, unico.

Palloncini feste

Palloncini biodegradabili

I palloncini tradizionali non sono composti di plastica, come molti erroneamente pensano, ma in lattice. Se fossero prodotti in plastica, sarebbero altamente inquinanti, soprattutto nel momento in cui tu, per lavoro, se ne fa un uso e un consumo enorme.

Il lattice è un prodotto naturale, si tratta della linfa degli alberi della gomma, la cui corteccia viene incisa per far fuoriuscire questa sostanza appiccicaticcia che viene raccolta e lavorata.

Se hai una coscienza ambientale molto forte, puoi acquistare i palloncini biodegradabili e compostabili, realizzati in lattice 100% naturale, che si sciolgono in tempi rapidi, come se fossero delle foglie secche cadute sul prato in giardino. Dopo qualche settimana saranno diventati parte del tutto.

Molto eloquente la descrizione che ci fornisce Wikipedia:

Questi palloncini sono naturali, biodegradano più o meno alla stessa velocità di una foglia di quercia e scoraggiano la deforestazione perché gli alberi che producono il lattice non vengono abbattuti. Inoltre quando vengono lasciati volare via senza nastro od oggetti di plastica attaccati, non sono dannosi perché riescono a raggiungere alte quote, dove, a causa del freddo e della pressione bassa, si fratturano in tanti piccoli frammenti che cadono a terra e si decompongono.

I palloncini biodegradabili ti consentono di organizzare una festa amica della natura, unendo l’utile e il dilettevole.

Palloncini telecomandati

Lo ammetto, i palloncini telecomandati sono fighissimi, e quando li ho visti per la prima volta li ho subito adorati.

Immagina di voler fare una sorpresa a un bambino durante la sua festa di compleanno, e si fare entrare nella stanza questo palloncino che si muove da solo in aria, come se volasse davvero.

Riesci a immaginare l’espressione di stupore del bambino? E cosa c’è di più bello di un bambino felice e stupefatto?

Si tratta di palloncini a elio, con all’interno un meccanismo che ne consente il movimento – ad esempio, in quelli a forma di pesce, si muove la coda – manovrabili attraverso un semplice telecomando, come le macchine giocattolo.

Come vedi, nell’organizzazione di una festa o di un evento, i palloncini possono davvero fare la differenza, e regalare un momento di leggerezza agli invitati e agli astanti.

E tu? Ami i palloncini?

Sara Daniele
Seguimi

Sara Daniele

Travel, Fashion & Lifestyle Blogger, Event Manager, Community Manager at Emotionally di Sara Daniele
Sara Daniele, blogger, community manager, content&digital marketer. Laureata in Lingue e Letterature Straniere. Napoletana di origine e di indole, ho vissuto per due mesi a Londra e una parte del mio cuore è rimasta lì. Mi sento cittadina del mondo, ma l'odore del caffè mi riporta sempre a casa. Ho trovato la mia dimensione nel blogging e nei social media, perché uniscono le tre cose che più mi piacciono: le parole, le connessioni umane e la comunicazione.
Sara Daniele
Seguimi
Non andare via. Lasciami un commento!

4 Comments

Add Yours
  1. 1
    LaEli

    …io…..io…. non ho mai fatto la vocina con l elio 😭😭😭😭 settimana prossima ci sarà la festa dei bambini a Re con il lancio dei palloncini.. ne conprerò uno solo x fare questa cosa!!!!

  2. 3
    Alessandra Voto (L'angolino di Ale)

    Da quando ho un bimbo piccolo sto riscoprendo anch’io la bellezza dei palloncini colorati! Ogni occasione è buona per prenderne uno e ne ho trovati alcuni davvero super resistenti (in modo che il bimbo, dopo la festa, possa continuare a giocarci senza problemi). A volte basta davvero poco per colorare una giornata! Un bacio Sara, a presto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.