Palazzo Reale
Napoli

Cosa vedere a Napoli in un giorno a piedi: itinerario completo

Intro: Cosa vedere a Napoli in un giorno? Ecco la mia guida alle cose da visitare e da fare, attraverso un itinerario a piedi e una mappa da avere con te!

Napoli, città senza tempo avvolta in un’aura magica, ti sedurrà con le sue leggende, i suoi sapori e le sue tradizioni millenarie.

Il centro storico, cuore pulsante della città, custodisce luoghi e monumenti iconici come Spaccanapoli e dintorni. In un solo giorno, Napoli ti svelerà le sue bellezze in superficie, ma non dimenticare che nasconde un affascinante sottosuolo ricco di misteri e tesori.

Napoli Sotterranea, il Museo del Sottosuolo e il Tunnel Borbonico sono solo alcuni esempi dei percorsi suggestivi che conducono alla scoperta di un’altra Napoli, nascosta e segreta.

Visitare Napoli in 24 ore è possibile, ma non permette di cogliere appieno la sua essenza. Per un’esperienza completa, ti consiglio un weekend o addirittura tre o quattro giorni.

Questo tempo ti permetterà di esplorare con calma anche le zone meno turistiche e vivere la città come un vero napoletano, utilizzando i mezzi pubblici e ammirando le suggestive stazioni d’arte della metropolitana.

Hai solo 1 giorno per visitare Napoli? Organizza il viaggio in pochi step:

📌 Dove dormire: trova l’hotel adatto alle tue esigenze!
📌 Se sei in crociera, clicca qui per il tour panoramico per crocieristi.

Se, invece, sei nel bel mezzo di un viaggio, lascia che ti mostri le cose da fare a Napoli grazie a questo tour a piedi gratuito attraverso uno dei miei itinerari preferiti!

Come spostarsi a Napoli

Esplorare Napoli in un giorno è possibile, anche se non ami le lunghe passeggiate a piedi. Due opzioni convenienti ti permetteranno di spostarti agevolmente e raggiungere le principali attrazioni: il biglietto giornaliero per metro e bus e il biglietto Bus Turistico Sali e Scendi – City Sightseeing

Il mio consiglio è però quello di acquistare il Biglietto Bus Turistico Sali e Scendi – City Sightseeing, se il percorso ti sembra troppo faticoso a piedi, oppure hai dei bambini con te. È un’esperienza unica poter salire e scendere quando vuoi con il Bus Turistico.

📌 Acquista il biglietto per il bus City Sightseeing, cliccando qui, con un biglietto della durata di 24 ore.

Cosa vedere a Napoli in un giorno: mappa dell’itinerario a piedi

Nel centro storico di Napoli, il tempo assume una dimensione a sé stante, soprattutto la domenica, quando la città si anima per la partita del Napoli. Un ritmo caotico e vibrante, che rispecchia il battito del cuore dei suoi abitanti e che si traduce in una miriade di posti incantevoli da visitare.

Sei pronto a scoprire 10 dei luoghi più iconici di Napoli? Un viaggio emozionante tra storia, arte, cultura e sapori che ti lascerà senza fiato. Incamminiamoci per le strade di questa città magica!

Questa è la mappa dell’itinerario a piedi di cosa visitare a Napoli in una giornata, con partenza e arrivo alla stazione centrale. 

Puoi cliccare questo link per avere la cartina dei posti da visitare sempre con te e cliccare qui per scaricare l’itinerario in pdf!

Come vedi dalla mappa, l’itinerario a piedi ha tutti i luoghi d’interesse abbastanza vicini tra loro, tuttavia per vedere Napoli con calma ci vorrà il tempo giusto.

Cosa vedere a Napoli in un giorno gratis

Prima di iniziare il giro pensato per te, ci tengo a dirti che di sicuro il modo migliore per iniziare ad esplorare la città è partecipare ad un Free Tour in italiano per vedere i maggiori punti di interesse dall’esterno.

Un’occasione da non perdere per visitare le bellezze di Napoli con una guida specializzata nella storia della città e per capire quali attrazioni, monumenti o attività ti piacerebbe approfondire.

Visita Napoli con un TOUR GRATIS della città

Puoi scegliere di vedere Napoli attraverso 2 tour guidati e gratuiti, ovvero non hanno un prezzo fisso, ma sarai tu, alla fine del free tour, a decidere l’importo da pagare in base al tuo grado di soddisfazione:

Free Tour degli angoli più suggestivi di Napoli: prenota cliccando qui!
Free Tour del centro storico: prenota cliccando qui!

Ricorda: non avendo un prezzo fisso, sarete voi a decidere quanto pagare alla fine del tour. Non sono inclusi i biglietti di ingresso ai monumenti e si richiede la partecipazione di minimo 6 persone. Se non si raggiungerà questo numero, verrai contattato per offrirti delle soluzioni alternative.

📌 Ti consiglio di prenotare un tour dei luoghi iconici di Napoli al costo di 16€ in questa pagina, per essere certo di vedere i monumenti più famosi in una giornata.

Direi che adesso siamo pronti per iniziare il nostro itinerario di cosa vedere a Napoli in un giorno.

Cosa vedere a Napoli in un giorno dalla stazione

Piazza Garibaldi e il Rettifilo

Cosa vedere a Napoli

Scopriamo adesso cosa vedere a Napoli in un giorno. Un ottimo punto di partenza per visitare Napoli è Piazza Garibaldi.

Questa è la zona della stazione centrale dei treni, ma troverai anche il Terminal della metropolitana collinare, quella che comprende anche la famosissima fermata di Toledo, per intenderci.

Dopo aver ammirato la statua di Giuseppe Garibaldi, imbocca Corso Umberto I, che a Napoli tutti conoscono come il Rettifilo.

Questa strada collega la stazione al centro ed è ricca di edifici, monumenti storici da ammirare e luoghi da visitare. Ovunque volgerai lo sguardo ovunque e secoli di storia saranno lì a farti l’occhiolino.

Tanti ricordi mi legano a questa strada, perché quando frequentavo l’Università “L’Orientale” nel centro storico, spesso incontravo le amiche sulla scalinata dell’Università “Federico II”, situata proprio qui su Corso Umberto I.

Approfittavamo delle pause lunghe tra una lezione e l’altra per passeggiare e fare shopping, grazie alla presenza dei tantissimi negozi in cui trovare abbigliamento e accessori ad un prezzo ottimo.

Nei dintorni della Stazione Centrale Garibaldi e del Rettifilo sono presenti tanti luoghi da vedere, come Piazza Mercato, Porta Nolana, Castel Capuano e Porta Capuana, ma toglierebbero troppo tempo al nostro giro di cosa vedere a Napoli in un giorno.

Fontana delle Zizze

Quindi ti consiglio di fare una sosta solo a Via Giuseppina Guacci Nobile 9, dove troverai la suggestiva Fontana Spinacorona, conosciuta anche come Fontana delle Zizze.

Piazza Municipio

Proseguendo a piedi e percorso tutto il Rettifilo (circa 1,3 km a piedi) ti troverai a Piazza Bovio e da lì proseguendo per via Cardinale Guglielmo e via Medina arriverai a Piazza Municipio.

Ti aspetterà il maestoso Maschio Angioino e proseguendo verso Piazza Trieste e Trento vedrai l’elegante Teatro San Carlo (tra i luoghi da visitare), per poi finalmente giungere ad ammirare Piazza Plebiscito in tutto il suo splendore.

La Fontana di Nettuno

Fontana Nettuno Napoli

Piazza Municipio troverai una delle più belle fontane di Napoli: la Fontana del Nettuno, recentemente restaurata.

Un vero gioiello d’arte che regala uno spettacolo mozzafiato, perfetto per uno scatto da condividere su Instagram con i tuoi follower.

Concediti una pausa in questa piazza vivace: prenditi un gelato, ammira la bellezza della fontana e immergiti nell’atmosfera unica di Napoli.

Maschio Angioino: il Castel Nuovo

Maschio Angioino

L’inconfondibile imponenza del Maschio Angioino, o “Castel Nuovo“, domina la scenografica Piazza Municipio.

Costruito tra il 1279 e il 1284 da Carlo I d’Angiò, ha ospitato, negli anni, personaggi importanti come Giotto, Petrarca e Boccaccio. La Cappella Palatina, oggi sede del Museo Civico, è ancora intatta.

Secondo alcune leggende, nelle prigioni sotterranee di questo castello, c’era un enorme coccodrillo che si nutriva dei prigionieri condannati a morte!

Per saperne di più, clicca qui e leggi il mio articolo sul Maschio Angioino!

Teatro San Carlo

Quando sei pronto per andare, prosegui la passeggiata verso Piazza Trieste e Trento: prima di raggiungerla, guardando alla tua sinistra, vedrai il Teatro San Carlo.

Uno dei teatri lirici più famosi al mondo, il più antico ancora attivo!

Teatro San Carlo

Fondato nel 1737, in passato aveva una capacità di 3.285 posti a sedereridotta in seguito a 1386.

Molti altri teatri hanno provato a copiare lo stile del Teatro San Carlo nel corso degli anni, ma ancora oggi è il palcoscenico preferito in Italia per molti cantanti lirici e famosi attori teatrali.

La prima impressione è d’essere piovuti nel palazzo di un imperatore orientale. Gli occhi sono abbagliati, l’anima rapita. Non c’è nulla, in tutta Europa, che non dico si avvicini a questo teatro, ma ne dia la più pallida idea. – Stendhal

Palazzo Reale

Palazzo Reale Napoli
Miguel Hermoso Cuesta

In Piazza Trieste e Trento, nei pressi di Piazza Plebiscito, troverai il Palazzo Reale di Napoli.

Progettato nel 1600 da Domenico Fontana e completato, tra gli altri, da Luigi Vanvitelli , fu la residenza dei viceré spagnoli per oltre 150 anni.

Oggi è sede della Biblioteca Nazionale, un luogo molto suggestivo, scrigno di libri dal valore inestimabile.

Cerca di pianificare in anticipo cosa fare a Napoli, perché se volessi fare shopping e scattare foto, potresti non avere il tempo di visitare musei ed edifici storici.

Se decidessi di soffermarti in qualche luogo particolare, allora questo è il luogo adatto, poiché potresti visitare gli appartamenti reali e i giardini. La facciata del Palazzo Reale è su Piazza Plebiscito.

Piazza Plebiscito

Piazza Plebiscito

Piazza del Plebiscito è uno dei simboli di questa città e quando la vedrai arrivando da Piazza Trieste e Trento, sarà come se aprissi lentamente una finestra per lasciar entrare il sole, uno spettacolo che ti riempirà il cuore e difficilmente dimenticherai.

È la piazza più famosa di Napoli, sulla quale affacciano:

  • la Basilica di San Francesco di Paola;
  • il Palazzo Reale;
  • il Palazzo della Prefettura;
  • Palazzo di Salerno.

L’area è pedonale e ti consiglio di fermarti ad ammirare – e fotografare – le statue dei re di Napoli nelle otto nicchie costruite da Vanvitelli sulla facciata del Palazzo Reale.

Al centro della piazza, troverai le maestose statue equestri di Carlo III e Ferdinando I, realizzate la prima da Canova e la seconda, per metà (il cavallo) da Canova prima della sua morte, e poi terminata dal suo allievo Antonio Calì.

Accanto al Palazzo Reale, potrai ammirare il Vesuvio dal piccolo belvedere che affaccia sul lungomare di via Caracciolo.

Avendo poco tempo ti consiglierei di goderti solo per un attimo il panorama e non iniziare a passeggiare da quel lato.

Il mare ti rapirebbe gli occhi, scorgeresti il Castel dell’Ovo in lontananza e ti verrebbe voglia di raggiungerlo, per visitare anche il Borgo Marinari.

Il Caffè Gambrinus

Caffè Gambrinus

Cosa vedere a Napoli e perché no, cosa mangiare o bere.

Ecco, in questa città ogni scorcio ti rapisce e si perde la cognizione del tempo, quindi meglio focalizzarsi su questo nostro itinerario a piedi e fermarci a prendere un ottimo caffè dal Gambrinus, storico locale tra Piazza Trieste e TrentoPiazza Plebiscito.

Arredato in stile Liberty, conserva al suo interno stucchi, statue e quadri della fine dell’Ottocento realizzate da importanti artisti napoletani.

Quando entrerai qui ti sembrerà di poter scorgere ancora seduti a quei tavolini scrittori e artisti, che discutono di letteratura, politica e arte: Benedetto Croce, Matilde Serao, Eduardo Scarpetta, Totò e i De Filippo, Ernest Hemingway, Oscar Wilde, Jean Paul Sartre, D’annunzio e tanti altri l’hanno considerato il loro punto di incontro.

Il Gran Caffé Gambrinus è stato la tappa di molti “Gran Tour“, i viaggi di iniziazione culturale che intraprendevano i giovani aristocratici europei, tra il 1600 e il 1700, per approfondire la conoscenza del patrimonio artistico e culturale del paese. 

Gli incontri con letterati e artisti erano parte del percorso formativo. Sarà magico poter tornare indietro nel tempo, grazie a uno dei luoghi storici della città!

Il caffè espresso a Napoli è un rituale, servito esclusivamente in tazza calda, che sprigiona il suo aroma inebriante. Una curiosità: prima di prendere il caffè, bevi l’acqua che ti sarà servita insieme, perché serve a ripulire la bocca da ogni sapore precedente e a gustarti solo il sapore dell’ottimo caffè napoletano.

Il Caffé Gambrinus ti permette anche di lasciare un “caffè sospeso“: un’antica tradizione napoletana per cui paghi un caffè, per chi non potesse permetterselo.

Galleria Umberto I e Via Toledo

Galleria Umberto I Napoli

Per entrare nella Galleria Umberto I, dovrai solo imboccare via Toledo e troverai alla tua destra uno dei 4 ingressi.

La stupenda galleria coperta risale al XVIII secolo, costruita tra il 1887 e il 1890. Nel 1896 fu scelta come sede del primo cinema a Napoli.

Per più di 50 anni, la Galleria Umberto I fu la sede di lavoro dei “sciuscià“, i lustrascarpe: bambini – scugnizzi napoletani – che pulivano le scarpe a uomini facoltosi.

Risalendo Via Toledo (conosciuta anche come via Roma), raggiungerai Piazza Dante (circa 1,4  km a piedi).

La sfogliatella di Pintauro a Via Toledo

Pintauro

Percorrendo via Toledo, dopo pochi metri troverai Pintauro, famoso per le sue sfogliatelle dal 1785.

Non vuoi fermarti ad assaggiarne una? Anzi, facciamo due, una riccia e una frolla e se proprio vuoi esagerare prendi anche il buonissimo babà.

Lo senti il profumo di ricotta, cedro e cannella delle sfogliatelle calde? Quel ripieno morbido, coccola il palato e scalda l’anima!

La sfogliatella è il dolce simbolo di Napoli, conosciuta tanto quanto il famoso babà al rum e Pintauro è una tappa obbligata per gustare queste delizie.

Le troverai anche in altre zone: leggi il mio articolo su dove mangiare le migliori sfogliatelle a Napoli.

CONSIGLIO FURBO

Le strade di Napoli sono una vera esplosione di profumi e colori. Prenota una visita guidata per scoprire tutti i segreti della gastronomia napoletana, degustando alcuni piatti tipici in un mercato tradizionale.

📌 Se proprio volessi vivere un’esperienza unica, allora prenota un tour degustazione, cliccando qui! Non te ne pentirai!

La famosa metropolitana di via Toledo

Una delle principali arterie di Napoli è via Toledo, famosa per lo shopping, dove troverai tantissimi negozi delle più grandi marche: H&M, Alcott, Lush, Miniso e tanti altri.

Fu commissionata dal viceré Pedro Alvarez de Toledo nel 1536, oggi è un’area pedonale, limitata da edifici storici, palazzi nobiliari, chiese, banche e boutique.

Passeggiando dai uno sguardo nei vicoli perché ti regaleranno scorci da presepe napoletano e tanto folklore.

Ti ricorderanno anche l’atmosfera ricreata nelle riprese di Passione di John Turturro (se non l’avessi visto, fallo) e per le scene girate nei vicoli della città in Mangia, Prega e Ama” con Julia Roberts.

Vicoli Napoli

Proprio nei pressi di Miniso, troverai l’ingresso della metropolitana Toledo, quella famosa ormai in tutto il mondo. Uno dei luoghi assolutamente da aggiungere alla lista delle cose da vedere a Napoli!

Secondo il quotidiano inglese The Daily Telegraph è la stazione della metropolitana più bella d’Europa, affermazione confermata anche dalla CNN.

Questa stazione ha vinto innumerevoli premi in tutto il mondo, tutti meritati: è a tema marino, e i viaggiatori sono accolti con musica classica, luci  e mosaici blu e bianchi.

Se fossi stanco potresti approfittarne per ammirare il meraviglioso interno e raggiungere Piazza Dante (è una sola fermata di distanza).

Metropolitana Toledo

Cosa mangiare a Napoli: la vera Pizza Napoletana

Arrivato a Piazza Dante sarà ormai ora di pranzo – a Napoli è alle 14 circa – o di cena, se il tuo itinerario è stato calmo e rilassante. Quindi perché non fermarti a mangiare un’ottima pizza in una delle mie pizzerie preferite?

Ce ne sono tantissime che fanno delle pizze deliziose, ma io vado spesso da Sorbillo in Via dei Tribunali nel centro di Napoli.

Il locale con pietre ai muri e tavoli in marmo e rame è confortevole e fascinoso ed ha come per incanto fermato il tempo.

Gino Sorbillo è un pizzaiolo napoletano apprezzato nel mondo per la sua verve e il suo eclettismo. Suo padre, il diciannovesimo di 21 figli, tutti pizzaioli. Qui ci si sente a casa: i Sorbillo sono pizzaioli per tradizione, ma professionisti per scelta.

Gino Sorbillo Napoli
Pizza Sorbillo

Cosa vedere a Napoli: nel cuore del Centro Storico

Cosa vedere a Napoli dopo aver pranzato? Potrai passeggiare per il centro storico, arrivando fino a Piazza San Domenico Maggiore, una delle piazze più importanti di Napoli, dove alle spalle troverai la Cappella Sansevero col Cristo Velato.

SPACCANAPOLI

Ho dedicato un intero articolo alla strada principale del centro storicoSpaccanapoli, lunga circa due km. Non credo tu abbia tempo, ma se sei stato veloce ti consiglio di approfondireleggendo qui.

Non posso nasconderti che anche Spaccanapoli e il Cristo Velato sono tra le 10 cose da vedere a Napoli, ma ti servirebbero almeno due giorni per visitare questi posti, aggiungendoli all’itinerario a piedi

Quando la tua giornata sarà finita, scendendo Via Mezzocannone, ti ritroverai sul Rettifilo e concluderai il giro turistico, tornando alla Stazione Centrale di Piazza Garibaldi.

Come arrivare a Napoli

Napoli è raggiungibile con qualsiasi mezzo di trasporto:

  • Aereo: l’Aeroporto Internazionale di Napoli Capodichino è uno dei più importanti d’Italia, dista circa 7 km dal centro e i collegamenti con la città sono molto efficienti. C’è anche un servizio autobus, Alibus, con fermata anche al Porto. Vuoi evitare i mezzi pubblici? Trovi il TRANSFER al tuo hotel dall’aeroporto, cliccando qui;
  • Treno: la stazione Napoli Centrale – Piazza Garibaldi è perfettamente collegata con tutte le destinazioni italiane;
  • Nave: il Molo Beverello è il porto di Napoli e si trova in una posizione privilegiata per iniziare un itinerario a piedi della città di qualche ora;
  • Autobus: molte città italiane sono collegate a Napoli tramite tratte in autobus, che raggiungono l’area Metropark, adiacente alla stazione centrale;
  • Auto: da nord, prendi l’autostrada A1, l’Autostrada del Sole; dal sud – lato mar Mediterraneo – la A3, Napoli- Reggio Calabria, mentre dall’Adriatico, l’A16, Napoli-Canosa. Da ovunque arriviate, dopo l’uscita di Napoli, per raggiungere la zona centro segui le indicazioni Centro – Porto – Stazione Marittima – Stazione Centrale.

Se arrivi in auto, leggi questo mio articolo su dove parcheggiare a Napoli.

Se hai più giorni o un weekend, potrai usare la tua auto per seguire anche l’altro mio tour per visitare Napoli dal centro storico fino al tramonto dal Parco Virgiliano.

Spero di averti dato delle informazioni utili su cosa vedere in città avendo poco tempo a disposizione. Se avessi dubbi o perplessità non esitare a scrivere nei commenti. Ti risponderò quanto prima.

7 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *